Raccontami l’Umbria 2024: la nuova giuria e il premio per l’eccellenza regionale

Bruno Gambacorta

SONY DSC

La quattordicesima edizione di “Raccontami l’Umbria” è pronta a celebrare e premiare i migliori articoli e video che hanno raccontato l’Umbria nel corso dell’ultimo anno. Questo prestigioso premio, iniziato nel lontano 2009, ha continuato a essere una voce risonante che mette in luce le eccellenze artistiche, culturali, ambientali, enogastronomiche, e il sistema economico regionale di qualità dell’Umbria, facendola apprezzare sia in Italia che nel mondo.

Per l’edizione 2024, la giuria è composta da quattro membri esterni di grande esperienza: Bruno Gambacorta, Federico Fioravanti, Anna Maria Selini e Luca Garosi. Si uniranno agli altri membri istituzionali, Giorgio Mencaroni e Federico Sisti, rispettivamente presidente e segretario generale della Camera di Commercio dell’Umbria, Paola Buonomo, responsabile del settore stampa e comunicazione della Camera, Giuseppe Castellini, addetto stampa camerale, e Donatella Binaglia, rappresentante dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, di cui è anche vicepresidente.

Bruno Gambacorta, noto esperto nel settore enogastronomico, è stato nuovamente scelto come presidente di giuria. Ha dichiarato: “Sono contento ed onorato di essere ancora una volta nella giuria del premio, che ho battezzato come primo premiato ed ho seguito finora in tutte le edizioni. Il motivo è presto detto: da un lato mi fa piacere prendere parte, in questa veste, a un evento come il Festival del giornalismo che è un vanto per la città di Perugia e per il nostro Paese. Dall’altro, sono convinto che una certa continuità aiuti la crescita degli eventi e dei premi”. Gambacorta è anche l’ideatore e responsabile del primo telegiornale italiano dedicato al cibo, al vino, alla nutrizione e al turismo enogastronomico, “TG2 Eat Parade”.

Federico Fioravanti, esperto nel settore turistico e culturale, e giornalista di lunga esperienza, è un altro membro confermato della giuria. Noto per essere l’ideatore del Festival del Medioevo, una grande manifestazione culturale che ha riunito studiosi e appassionati dell’Età di Mezzo nella città dei Ceri per quasi dieci anni.

Le due nuove entrate nella Giuria sono Anna Maria Selini, esperta giornalista di livello internazionale, e Luca Garosi, esperto nel settore delle produzioni audiovisive. Anna Maria Selini, residente a Roma, vanta una vasta esperienza come podcaster, scrittrice, documentarista e giornalista professionista, con collaborazioni con importanti testate nazionali ed estere. Luca Garosi, laureato in Economia e Commercio, è caporedattore di Televideo a RaiNews24 e docente universitario in materia di comunicazione e giornalismo.

Il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni, ha affermato: “Il nostro progetto è da sempre quello di realizzare un nuovo modello di promozione territoriale, capace di fare conoscere nel mondo le nostre eccellenze, la nostra terra, la sua storia, la cultura, i caratteri distintivi di un sistema produttivo di grande valore. I risultati raccolti in tutti questi anni, culminati con l’affermazione di un premio Pulitzer nel 2022, testimoniano che l’obiettivo è stato raggiunto e che possiamo guardare con fiducia al ritorno di un robusto turismo culturale, paesaggistico ed enogastronomico nella nostra regione”.

Il premio è suddiviso in tre diverse sezioni di concorso: “Turismo Ambiente e Cultura,” “Umbria del Gusto” e “Video”,  ciascuna delle quali prevede un premio di 2.500 euro. La Commissione di valutazione avrà anche la possibilità di conferire un “Premio della Giuria” del valore di 2.500 euro a una candidatura particolarmente meritevole.

Un altro aspetto rilevante dell’edizione 2024 è il “Premio Scuole di giornalismo” del valore di 1.000 euro, riservato ai servizi video realizzati dagli allievi delle scuole di giornalismo italiane. Questo premio spesso è stato assegnato a giovani talenti che hanno poi fatto carriera nel giornalismo nazionale.

I vincitori, selezionati dalla giuria, saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione presso la Camera di Commercio dell’Umbria, evento inserito nel programma ufficiale del Festival internazionale del Giornalismo di Perugia (17-21 aprile 2024), consolidando così la collaborazione tra i due prestigiosi eventi.

Le candidature per “Raccontami l’Umbria 2024” saranno aperte fino a domenica 11 febbraio 2024. Per ulteriori informazioni e per partecipare, è possibile visitare il sito dedicato all’evento: www.umbria.camcom.it/premio-giornalistico-internazionale-raccontami-lumbria.

Exit mobile version