Si chiama IAS (innoviamo l’agricoltura sostenibile) ed è il progetto di crescita del territorio presentato a Grottaglie dal Gal Magna Grecia.
Scopo dell’iniziativa è far crescere le aziende agricole e agroalimentari del territorio, creando maggiori competenze che portino gli operatori del settore a rendere le proprie imprese più sostenibili e competitive.
Il 26 gennaio, a Carosino, si terrà la prima iniziatica, il convegno “I protocolli di Territorio per la valorizzazione delle produzioni”.
“Quando abbiamo costituito il nostro Gruppo di azione locale – ha spiegato Luca Lazzaro presidente del Gal Magna Grecia – abbiamo sin da subito pensato ad un progetto che non si limitasse a finanziare le imprese, distribuendo risorse economiche, ma che desse il via ad un percorso di accompagnamento delle stesse; IAS è proprio questo e lo presentiamo in un momento in cui l’agricoltura è in sofferenza, per l’aumento generalizzato dei costi di produzione, e necessita di maggiore competitività”.
Il Gal Magna Grecia punta dunque sul rafforzamento del capitale umano istituendo 2 corsi di formazione incentrati in modo particolare sul marketing delle 2 produzioni più rappresentative: quella dell’olio e quella del vino, assi portanti dell’economia del territorio. Per far questo si avvarrà di una serie di workshop e convegni, con importanti relatori e formatori, che accompagneranno tanto il percorso delle startup sostenute e finanziate finora quanto le imprese preesistenti che intendano migliorare la propria visibilità on line attraverso una comunicazione più efficiente.
“Il progetto IAS nasce a seguito di un’analisi di tipo socio economico fatta nell’area del Gal Magna Grecia – ha sottolineato Ciro Maranó direttore del gruppo di azione locale – la quale ha evidenziato come in alcune aree a chiara vocazione agricola e artigianale fossero necessarie figure tecniche specializzate. Attraverso questo progetto intendiamo avviare un percorso integrato di interventi che promuovono l’innovazione e la competitività”. Presenti alla conferenza stampa anche le società partner del progetto a regia diretta del Gal Magna Grecia: Enapra (ente formativo), Sincon (società di servizi digitali), Push Studio (agenzia di comunicazione), Reventi (agenzia di eventi)
I due corsi di formazione saranno incentrati su 4 tematiche: l’aumento della produttività e della redditività delle imprese mediante il trasferimento di conoscenze e lo scambio di buone pratiche attraverso lo studio di modelli di impresa vincenti nelle economie rurali; il rafforzamento della cooperazione di filiera e l’analisi delle nuove forme di integrazione tra produttori; l’importanza di una comunicazione efficace per migliorare il posizionamento aziendale on line e infine la valorizzazione delle produzioni tipiche locali.
” La nostra volontà – ha concluso Luca Lazzaro – è fornire strumenti di crescita che possano spingere i giovani che si avvicinano alla realtà agricola a restare mostrando loro come, anche in agricoltura, si possa fare impresa in modo efficiente”.