L’aeroporto internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi” celebra un record straordinario di traffico per il 2023

Record aeroporto dell'Umbria

L’Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi” è lieto di annunciare un risultato straordinario per il 2023, con un impressionante aumento del traffico e una costante enfasi sulla qualità del servizio. Grazie ai 22.003 passeggeri registrati nel mese di dicembre, il totale annuale di transiti per il 2023 ha raggiunto la cifra record di 532.474, rappresentando un aumento del +143% rispetto al 2019 e del +44% rispetto al record precedente del 2022.

Questi risultati sono il frutto di una programmazione che ha visto l’operatività di 16 rotte e oltre 100 voli di linea settimanali, consentendo all’aeroporto dell’Umbria di stabilire nuovi record mensili consecutivamente da gennaio a dicembre. Il mese di agosto ha segnato un punto culminante con un nuovo record storico mensile e giornaliero.

Questi successi permettono all’Aeroporto “San Francesco d’Assisi” di salire nella classifica dei quarantadue aeroporti italiani, raggiungendo la ventiseiesima posizione grazie al sorpasso su Ancona. Inoltre, nel terzo trimestre, l’aeroporto è stato collocato al secondo posto in Europa per la crescita tra gli scali con meno di cinque milioni di passeggeri, con un impressionante +194% rispetto al 2019.

Dettagliando ulteriormente i dati, il 66% dei passeggeri ha viaggiato su voli internazionali, il 33% su voli nazionali e l’1% su voli di aviazione generale e charter. Nel corso dell’anno, sono stati registrati 6.170 movimenti aerei, con un aumento del 12%, di cui 3.554 generati da voli di linea e 2.616 da voli di aviazione generale. È notevole come nel biennio 2022-23 l’aeroporto dell’Umbria abbia generato un traffico pari a quello registrato nei cinque anni precedenti.

Per quanto riguarda la puntualità dei voli, l’aeroporto ha registrato un “On-time Performance” da parte delle compagnie del 54% entro i 15 minuti e del 73% sopra i 15 minuti, mentre SASE ha ottenuto un indice di puntualità del 98,6%. Le valutazioni sulla qualità dei servizi mostrano un apprezzamento medio superiore al 90% da parte degli utenti del terminal aeroportuale.

Umberto Solimeno, direttore generale dell’Aeroporto dell’Umbria, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di annunciare questi straordinari risultati per il 2023, che riflettono l’impegno costante del nostro aeroporto per l’eccellenza nel settore e il servizio di alta qualità offerto ai passeggeri e alle compagnie aeree. Vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine a soci e finanziatori, alle maestranze, a tutti gli enti che operano in sinergia con SASE, alle compagnie aeree, ai passeggeri e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo incredibile successo. Guardiamo con entusiasmo al futuro, impegnandoci a continuare a fornire servizi di alta qualità e a sostenere lo sviluppo economico del territorio”.

Exit mobile version