Lotteria Italia, aumento del 10% dei biglietti venduti e i premi

Lotteria Italia

Gli italiani confidano ancora nella Lotteria Italia per cambiare la sorte della loro vita. Almeno economicamente. Agimeg ha comunicato che sono stati venduti circa 6,7 milioni di biglietti, con un incremento superiore al 10% rispetto allo scorso anno.

Lotteria Italia, 
qui tutti i biglietti vincenti

Una febbre da gioco che colpisce soprattutto la Lombardia, seguita da Lazio e Campania. Anche le vendite online, che rappresentano circa l’1,5% del venduto, hanno registrato un ottimo incremento.

I premi

Il primo premio della Lotteria Italia 2023, come stabilito dal regolamento ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ammonta a 5.000.000 euro. L’importo degli altri premi di prima categoria è stato determinato dopo le operazioni di accertamento relative al ricavato della vendita dei biglietti. Oltre al primo premio da 5 milioni, ne sono stati assegnati altri quattro di prima fascia da 2,5 milioni; 2 milioni; 1,5 milioni e un milione.

Nel corso della puntata ci sarà spazio anche per i premi minori, di seconda e terza categoria. Va ricordato che la collaborazione tra la Rai e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è attiva da diversi mesi. Dal 16 ottobre scorso, infatti, Amadeus ha annunciato quotidianamente i vincitori dei premi giornalieri.

La fortuna legata alla puntata di Affari Tuoi

La fortuna è legata alla puntata di Affari Tuoi, la trasmissione di Rai Uno condotta da Amadeus, in onda dalle ore 20,35. Tutti i biglietti vincenti saranno estratti nella classica serata del 6 gennaio e verranno appunto annunciati nella speciale trasmissione ‘Affari Tuoi’.

Nella seconda parte della trasmissione si entra infatti nel vivo della Lotteria. Con i cinque concorrenti vip abbonati ad altrettanti biglietti fortunati. Ciascuno sceglie uno dei pacchi e poi dovrà rispondere a domande sulle regioni italiane. La correttezza delle risposte determinerà la classifica finale e quindi l’ammontare delle 5 principali vincite della Lotteria Italia.

Gli ospiti della trasmissione saranno Maria Chiara Giannetta, Virginia Raffaele, Francesco Paolantoni, Lillo, Iva Zanicchi, Sergio Friscia, Stefano Accorsi, Pietro Castellitto, Benedetta Porcaroli, Paolo Fox.

Attenzione a non buttare frettolosamente il biglietto

La raccomandazione classica è quella di controllare se il proprio biglietto risulta vincente in una delle categorie. E’ infatti di circa 30 milioni di euro il totale dei premi non riscossi della Lotteria Italia dal 2002 a oggi. Nell’ultima edizione gli italiani hanno “dimenticato” di riscuotere 400mila euro, divisi in 10 premi di terza categoria da 25mila euro ciascuno e da tre di seconda categoria da 50mila euro.

Articoli correlati

Le candidature devono essere inviate esclusivamente online, autenticandosi tramite SPID/CIE/CNS/eIDAS...

Altre notizie

Altre notizie