Aeroporto Ancona-Falconara: l’appello di Confartigianato e Cna delle Marche

Silenzi e Pepa

Nella recente discussione sulla connettività aerea dall’aeroporto marchigiano di Ancona-Falconara, i presidenti di Confartigianato e Cna delle Marche, Emanuele Pepa e Paolo Silenzi, hanno sollevato importanti questioni che riguardano il traffico passeggeri tra le Marche, l’Italia e l’Europa.

L’importanza dei voli di continuità, ottenuti con notevole impegno grazie al sostegno della Regione e dello Stato, è stata enfatizzata da Confartigianato e Cna. Questi voli sono essenziali per superare l’isolamento della Regione Marche in termini di trasporto passeggeri e devono essere garantiti anche in presenza di un numero limitato di utenti. Per gli imprenditori, la disponibilità di voli di continuità è cruciale per sviluppare relazioni commerciali e accedere a nuovi mercati.

Inoltre, Confartigianato e Cna hanno sottolineato l’importanza dei voli per l’Europa messi in campo autonomamente da Aeroitalia. Questi voli svolgono un ruolo fondamentale nel settore del business e del turismo, ma se non vengono garantiti, potrebbero essere assegnati ad altre compagnie aeree.

Di fronte a questa situazione, Confartigianato e Cna chiedono un chiarimento tra Aeroitalia e Atim per individuare soluzioni condivise che possano superare l’attuale impasse e garantire la continuità dei voli programmati. Questa richiesta è motivata dalla necessità di agire con un senso di responsabilità superando le divergenze e le incomprensioni in un momento in cui è cruciale preservare la mobilità delle persone da e per le Marche verso le principali città.

I presidenti di Cna e Confartigianato delle Marche, Paolo Silenzi ed Emanuele Pepa, concludono sottolineando che di un sistema di trasporto aereo efficiente non solo beneficerebbe l’economia marchigiana ma ciò avrebbe un impatto positivo sull’intera Italia centrale, soprattutto nel contesto di una crescita del traffico turistico nel porto di Ancona e del rilancio dell’interporto con l’insediamento di Amazon. La competitività del sistema marchigiano dipende in gran parte dalla sua capacità di garantire un trasporto aereo efficace.

 

Exit mobile version