Vetrina digitale per i beni culturali con i nuovi canali social della Regione sotto il logo Marche Culturale. Al via nei prossimi giorni il progetto di comunicazione della Regione Marche, in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura.
Alla presentazione dei nuovi canali Facebook e Instagram presenti lโassessore regionale alla Cultura Chiara Biondi, la dirigente della Direzione Attivitร produttive e Imprese e del Settore Beni e Attivitร Culturali della Regione Marche Daniela Tisi, il presidente della Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini e il direttore della Fondazione Francesco Gesualdi. Cultura materiale e immateriale, approfondimento, dialogo, comunitร sono le parole chiave che guidano questo nuovo progetto social con lโobiettivo di favorire la conoscenza dellโimmensa ricchezza culturale delle Marche. I nuovi canali intendono valorizzare, oltre alle attivitร del Settore Beni e Attivitร Culturali e alle proposte di maggior rilievo, lโintero territorio regionale, con le sue peculiaritร artistiche e culturali, in unโottica di condivisione e partecipazione.
โQuesta importante iniziativa โ ha dichiarato lโassessore Chiara Biondi โ mette a sistema i luoghi della cultura marchigiani in un progetto condiviso di valorizzazione. Conferma inoltre lโintenzione di proseguire nello sviluppo di una rete regionale della cultura, fornendo al territorio un servizio qualificato al fine di promuovere nel web e nei social media le iniziative del settore, creando una rete virtuosa e sviluppando sinergie operativeโ.
โI nuovi canali rappresentano un luogo virtuale dove far convergere le tante identitร del nostro territorio โ ha detto Daniela Tisi โ Le Marche custodiscono un immenso patrimonio culturale, spesso poco noto, che vogliamo raccontare in profonditร e far conoscere al piรน vasto pubblico possibile, anche oltre i confini regionaliโ. Applicando tecniche di digital storytelling, la modalitร narrativa sarร volta a costruire una comunicazione ampia ed efficace dei contenuti, anche attraverso lโapprofondimento di temi di interesse, eventi e itinerari culturali, con lโobiettivo di raggiungere larghe fasce di popolazione a partire dai piรน giovani.
โPer decenni ci siamo abituati a dire che le Marche sono bellissime, ma da buoni marchigiani preferiamo tenerlo per noi โ ha evidenziato Andrea Agostini โ Questo adagio รจ ormai superato e la Fondazione da tempo lavora in piรน direzioni affinchรฉ, invece, il nostro enorme patrimonio esca dai propri confini. Le piattaforme social rappresentano un enorme palcoscenico sul mondo, ma occorrono storie, immagini e il linguaggio giusto per una comunicazione vincente. Insieme alla Regione Marche mettiamo entusiasmo e competenze per questa sfidaโ.
โIl patrimonio culturale deve essere fatto conoscere alle persone โ ha commentato Francesco Gesualdi โ attraverso una narrazione capace di avvicinare ogni pubblico. Cosรฌ si rende il nostro patrimonio vivo e attuale e lo si puรฒ trasmettere anche alle generazioni future in modo nuovo e coinvolgente. La Fondazione รจ da sempre impegnata sul fronte della promozione della cultura, con l’innovazione come elemento cardine di tutte le sue attivitร e siamo felici di mettere a disposizione le nostre professionalitร per questo importante progettoโ. Il nuovo logo รจ stato realizzato dalla Fondazione Marche Cultura, che gestirร la comunicazione social per conto dellโEnte regionale. Il colore utilizzato รจ un rosso scuro, che esprime profonditร ed eleganza, in linea con la sezione cultura del sito regionale. Lโelemento grafico del tempio/museo rimanda direttamente alla sfera culturale, luogo di armonica bellezza e simbolo per eccellenza della cultura classica, con le colonne che sorreggono secoli di storia in cui affondano le nostre radici culturali. Il risultato visivo comunica in modo semplice e immediato lโidentitร e la mission dei nuovi canali, sostenute anche dalle parole โMarche Culturaโ, rappresentate attraverso un font pulito e morbido.
I nuovi canali ufficiali della Cultura della Regione Marche nascono sulla piattaforma di Facebook, dove Marche Cultura va a rinnovare e sostituire la pagina Tesori delle Marche creata inizialmente per il recupero dei beni danneggiati dal sisma del 2016, e su quella di Instagram, il social attualmente piรน usato per i contenuti visual, dove รจ stato creato un profilo del tutto nuovo. Lโhashtag ufficiale di riferimento sarร #marchecultura e gli account social si trovano a questi link:
FB: https://www.facebook.com/marchecultura
IG: https://www.instagram.com/marchecultura