Se l’Umbria vuole agganciare il Cuore Economico del Paese, la Lombardia ha interesse ad avere maggiori collegamenti con il Cuore Verde d’Italia. I governatori di Umbria e Lombardia, Donatella Tesei e Attilio Fontana (quest’ultimo in collegamento video) hanno presentato i reciproci vantaggi del volo Perugia – Orio al Serio Milano Bergamo che dal 25 marzo, con frequenza giornaliera, collegherà le due regioni. Con loro, gli assessori ai Trasporti Enrico Melasecche (Umbria) e Claudia Maria Terzi (Lombardia). Presenti a Palazzo Donini, sede della Giunta regionale dell’Umbria, rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali, il presidente e il direttore generale di Sase (società di gestione dell’aeroporto dell’Umbria, Antonello Marcucci e Umberto Solimeno); in rappresentanza della compagnia AeroItalia, che effettuerà i voli, Ugo Calvosa e Andrea Nastasi.
Da Perugia in 2 ore e 5 minuti si raggiunge Milano: decollo dal San Francesco di Assisi alle 7.15, atterraggio a Bergamo alle 8.05; alle 8.30 shuttle per Milano con arrivo alle 9.20 alla Stazione Centrale. In attesa di un collegamento ferroviario direttamente dall’aeroporto.
I commenti
“Un volo che si inserisce nell’ottica di potenziamento del nostro aeroporto, che ha già raggiunto risultati straordinari, che ci collega al cuore economico del nostro Paese e offre alle nostre imprese la possibilità di incrementare gli interscambi già significativi con la Lombardia e tutto il nord – ha detto la presidente umbra Tesei –. Ringrazio la Regione Lombardia che ha condiviso con noi questo progetto, la Sase e la compagnia Aeroitalia e un ringraziamento particolare va Confindustria e alla Fondazione Perugia che ha incrementato con ulteriori risorse il suo sostegno proprio per concretizzare questo collegamento”.
“Abbiamo puntato soprattutto ad offrire un nuovo servizio – ha rilevato – connettendo l’Umbria con il principale hub low cost italiano, da cui si possono raggiungere via terra, in breve tempo, le città nevralgiche del Nord, e con altri voli 140 destinazioni dirette con Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Un collegamento importante, come detto, non solo per i nostri imprenditori e gli spostamenti degli umbri, ma anche per ritorni di incoming, per attrarre sempre più i turisti a raggiungere la nostra regione”.
Di reciproci vantaggi ha parlato il presidente Fontana: “Unisce il Cuore Verde d’Italia, che finora ha sofferto per i difficili collegamenti con il resto del Paese, al Cuore Economico rappresentato dalla Lombardia. Anche la nostra regione ne sarà sicuramente favorita. Sarà inoltre più facile e veloce per i nostri cittadini raggiungere l’Umbria, regione dalle grandi attrattive e ricca di importanti eventi culturali, a cominciare da Umbria Jazz”.
Terzi ha ricordato la “proficua e stretta collaborazione” fra le due Regioni. “L’aeroporto di Milano Bergamo, che ha già superato il tetto dei 14 milioni di passeggeri – ha detto – sarà collegato direttamente anche con un servizio ferroviario”.