Al via i concorsi per l’assunzione di circa 30mila docenti in Italia nelle scuole di ogni ordine e grado, con i fondi del Pnrr.
I posti a disposizione sono 9.641 per la primaria e la scuola d’infanzia e 20.575 per le scuole secondarie di primo e secondo grado. A quest’ultimo concorso potranno partecipare coloro che abbiano svolto docenza per almeno tre anni.
Le prove saranno scritte e orali, con la novità della simulazione di una lezione per verificare la capacità didattica e comunicativa agli studenti di coloro che ambiscono a diventare insegnanti di ruolo. La prova scritta dovrà essere svolta al computer in 100 minuti e sarà composta da 50 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico; ci saranno anche domande mirate per accertare il livello di conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali. La prova orale sarà invece più attinente alla materia per la classe di concorso per la quale si richiede l’assunzione.
Le domande dall’11 dicembre fino al 9 gennaio 2024.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, avuto l’ok sulla copertura finanziaria, integrerà i posti messi a bando con altre 14mila cattedre.