Inail Campania presente alla campagna ‘Formazione è sicurezza”

“Formazione è sicurezza” è il titolo della nuova campagna di comunicazione del Cfs del capoluogo campano che adesso cambia nome e diventa “Formedil” Napoli. Si tratta di un’iniziativa che coinvolgendo rappresentanti delle istituzioni, stakeholders e addetti ai lavori punta a rinsaldare il binomio formazione e sicurezza. All’evento di presentazione che si è svolto a Napoli presso la sede del Formedil, sono intervenuti tra gli altri: la direttrice vicaria Inail Campania, Adele Pomponio, la presidente Formedil Napoli, Roberta Vitale, il vicepresidente Massimo Sannino, l’assessore alla Formazione della Regione Campania, Armida Filippelli, l’assessore al Lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani, la presidente e il vicepresidente del Formedil nazionale, Elena Lovera e Francesco Sannino.

La direttrice vicaria Inail Campania, presente all’incontro, ha ribadito l’importanza del fare rete puntando su una formazione di qualità: “Fare squadra e rete tra i vari attori della prevenzione, attraverso un’attività formativa di alta qualità – ha spiegato la direttrice – rappresenta un’azione concreta e strategica di contrasto efficace agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali”. Il tema della formazione di qualità, come strumento idoneo a rafforzare la sicurezza sul lavoro, è stato ripreso poi dal dirigente Asl Napoli 1, Giuseppe Belardo, e dal direttore Ispettorato area metropolitana di Napoli, Giuseppe Cantisano.

La presidente del Formedil Napoli, nell’illustrare la campagna di comunicazione, si è soffermata sulla centralità del binomio formazione e sicurezza: “Nulla è casuale – ha spiegato – nel percorso avviato dal Cfs di Napoli, a partire dal titolo della nuova campagna comunicativa ‘Formazione è sicurezza’. Due elementi imprescindibili che risultano fondamentali per migliorare e rafforzare il comparto edile che rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia del Paese. Un modo per mettere al centro e raccontare meglio non solo il ruolo delle imprese, ma anche quello dei lavoratori e dei giovani che avviano percorsi formativi ponendo le basi per il loro futuro professionale”.

Il vicepresidente del Formedil Napoli, Massimo Sannino, è intervenuto sui contenuti della campagna di comunicazione: “Un ruolo centrale è stato assegnato, non a caso, ai volti prestati alla campagna, operai, imprenditori, tecnici. In sintesi gli ‘ambassador’ dei prodotti e servizi che Formedil offre in sicurezza, grazie a tutte le best practice che servono a prevenire incidenti sul lavoro e morti bianche. Tra queste l’uso di strumenti all’avanguardia che garantiscono la salubrità negli ambienti di lavoro, l’utilizzo delle nuove tecnologie come la realtà virtuale, di cui ci si avvale in fase di formazione, e le nostre scelte green”.

Exit mobile version