L’inflazione e il caro-prezzi spaventa poco gli italiani in vista dei regali di Natale. O almeno, meno di quanto non avvenga mediamente nel resto d’Europa, dove una persone su cinque rinuncerà allo shopping natalizio. In Italia la previsione è più bassa, seppur di poco: 18%.
E’ quanto rileva lo studio condotto da ShopFully e Offerista.
Cibo e moda
Ma cosa si regalerà di più per Natale?
Abbigliamento, scarpe, accessori e articoli sportivi sono i regali che il la metà dei consumatori italiani acquisterà per questo Natale. Il 44% andrà su bevande e cibo tradizionale.
E poi ci sono i giocattoli per i bambini, che peseranno sul 34% degli acquisti complessivi.
Nei negozi
Anche di fronte alla possibilità di risparmiare con l’online, il 41% degli italiani dichiara di preferire fare acquisti solo nei negozi fisici. Meno, comunque, che in Germania (64,4%), Spagna (54,17%), Francia (48,10%). Soltanto il 10% degli italiani si affiderà ai canali online.
L’attenzione al prezzo, comunque, orienterà la metà degli italiani. E il 21% degli italiani aspetta le offerte natalizie per dare avvio agli acquisti. Mentre un altro 20% ha anticipato i tempi, approfittando del Black Friday.