Saranno circa 13 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio nel Paese scegliendo per il Ponte dell’Immacolata, che apre ufficialmente la stagione invernale, come ricorda la presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli.
La montagna
Per questa mini-vacanza si sceglierà innanzitutto la montagna, destinazione che continua a mantenere un forte appeal, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, meta ideale per una fuga all’insegna dello sport e del relax e dove da questo lungo fine settimana è prevista l’apertura della maggior parte dei comprensori sciistici.
Per limitare l’incremento dei prezzi che, nei periodi di alta stagione arriverà a sfiorare anche il 12%, l’invito di Federturismo Confindustria è quello di comprare on line i biglietti degli skipass, con una riduzione del 5% sul costo totale oppure usufruire del buono skipass del 50% disponibile in diverse strutture ricettive che partecipano all’iniziativa. Madonna di Campiglio, Cortina D’Ampezzo e Bormio saranno le località preferite da chi vi si recherà non solo per sciare, ma anche per visitare i tradizionali mercatini di Natale e per assaporare l’atmosfera pre natalizia.
Città d’arte e terme
Sempre gettonate le città d’arte, con in testa Roma, Milano e Firenze. Ma in generale tutte, prevede Federturismo, godranno di una solida domanda da parte dei turisti italiani e stranieri – soprattutto spagnoli (33%), francesi(16%) e tedeschi(9%) – con oltre il 60% di camere già prenotate.
Si assiste, inoltre, ad un exploit delle località termali dove l’occupazione delle strutture alberghiere raggiunge in alcuni casi anche l’80%.
All’estero
Per gli italiani, dunque, sarà un’Immacolata essenzialmente domestica. Chi deciderà di recarsi all’estero opterà per una capitale europea dando la preferenza a Parigi, Londra e Barcellona.