Il mondo del turismo in vetrina a Extra 2023, l’expo del turismo extra-alberghiero in Sardegna.

Sino a domenica prossima 19 novembre alla Manifattura Tabacchi di Cagliari sarà in scena la quarta edizione di Extra, l’expo del turismo extra-alberghiero in Sardegna. Un appuntamento ormai consolidato che cala sugli operatori turistici per far vedere le novità insieme alla possibilità di fare rete tutti insieme. Due le parole chiave: informazione e formazione. L’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa, che ha fortemente voluto la manifestazione, spiega: “Informazione, perché vogliamo dire ai titolari delle oltre 25mila strutture (o codici Iun, Identificativi univoci numerici) cosa possono fare e cosa devono fare. Formazione, perché con eventi come questo vogliamo dare formazione e condivisione per favorire la crescita qualitativa di strutture e servizi. Il futuro è qui: abbiamo regolamentato il settore e ridotto al minimo il sommerso, ora vogliamo mettere le strutture nelle condizioni di aprirsi oltre la condizione familiare, nella legalità. Alberghiero ed extra alberghiero non sono in competizione ma possono aumentare l’offerta dei servizi e la qualità del prodotto. Il turismo può e deve essere le chiavi per combattere lo spopolamento. Allargare la stagione per arrivare a lavorare dodici mesi all’anno è l’obiettivo dell’assessorato: la Sardegna delle opportunità. I numeri dicono che negli ultimi anni abbiamo avuto una crescita superiore a tutti in Italia, tre milioni di presenze in più rispetto alla scorso anno. Sono numeri record: diciotto milioni totali di arrivi a ottobre 2023, e mancano ancora i dati aggiornati fino a dicembre. Questo risultato è frutto di un grande lavoro di tutti. Stiamo mettendo a reddito le seconde case, che stanno diventando ogni giorno migliori in un settore sempre più competitivo”.
Ed è questo lo scopo di Extra 2023, come spiega il direttore artistico dell’evento Maurizio Battelli: “Vogliamo connettere le aziende del settore a pubblico globale, usufruendo di uno stand espositivo dedicato; invitare i gestori a partecipare a workshop avanzati su strategie di marketing, di finanza, di prezzo, arricchire la propria professionalità assistendo a laboratori dedicati incentrati sull’importanza dell’estetica e dell’immagine, dell’architettura nelle strutture ricettive, della domotica e dell’intelligenza artificiale per migliorare la qualità generale di tutta la filiera”.

Realizzato con i contributi dell’assessorato al Turismo della Regione Sardegna e del Cipnes, il Consorzio industriale provinciale Nord-Est Sardegna-Gallura, l’evento per la sua complessità è unico nel suo genere. Con Extra 2023 tutti gli operatori potranno esplorare le soluzioni più avanzate, incontrare partner strategici e creare collaborazioni durature, in un momento che si conferma il trampolino di lancio per cogliere le opportunità di un settore in continua crescita.
Il fatturato dell’extra-alberghiero del 2023 ha registrato tra giugno e ottobre un +22 per cento rispetto allo scorso anno, che si divide in un più 9,44 per cento relativo all’aumento delle prenotazioni cui si aggiunge un +11 per cento di crescita di fatturato legato al prezzo. Il Nordest viaggia meglio di tutti, (+26 per cento), Alghero registra “solo” un +10 per cento, vola il Sud Sardegna con un notevole +20 per cento. Benissimo Cagliari (con venti milioni di fatturato) e Quartu Sant’Elena, molto bene Castiadas ottimo salto in avanti in termini quantitativi (+30).
Sono novantacinque le aziende presenti nell’Area Expo. Imprese che producono prodotti e servizi collegati al settore, proprietari e gestori di appartamenti, case vacanza, ville, bed & breakfast, affittacamere, agriturismi, glamping, property manager, agenzie immobiliari, ma potenzialmente molte di più: considerando il mercato in espansione composto da tutti coloro che vogliono entrare nel mercato e sono interessati a saperne di più. L’ingresso è gratuito. Per gli operatori è necessaria la registrazione attraverso la piattaforma extra2023.it.

Exit mobile version