Vertice tra Regione Umbria, Gruppo Fs e Anas per consentire un collegamento adeguato tra Terni e Civitavecchia che consenta di mantenere all’Ast la lavorazione di fucinati unici.
โDa tempo questo assessorato, nellโambito del piรน ampio problema del miglioramento dei collegamenti dellโUmbria con il resto del Paese – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture, Enrico Melasecche – ha preso in esame il problema del piรน facile raggiungimento del porto di Civitavecchia, fondamentale per rompere lโisolamento attuale verso il Tirreno, per favorire lo sviluppo di molte imprese soprattutto dello Spoletino e del Ternano, in particolare per rendere possibile il trasferimento dei prodotti della fucinatura interna allโAST, secolare tradizione del territorio, che costituiscono una eccellenza a livello mondiale, esportati in tutto il mondo, e comunque strategici per la realizzazione di centrali anche atomicheโ.
โNon รจ accettabile โ prosegue lโassessore – che Arvedi AST sia costretta a cessare queste produzioni, che comunque impegnano circa 250 dipendenti fra interni e indotto, per lโimpossibilitร tecnico e/o economica nellโimbarcare a Civitavecchia i fucinati dal peso fino a 250 tonnellate, con tempi di trasferimento troppo lunghi e costi ad oggi che penalizzano in modo eccessivo la piรน importante industria manifatturiera dellโUmbria. Pertanto โ ha aggiunto – lโincontro recente promosso dalla Regione Umbria ha portato ad un confronto con i vertici nazionali del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per valutare le migliori soluzioni in modo da mantenere la competitivitร delle nostre produzioni e consentire ulteriori investimenti. Proseguiranno i confronti sia per il trasporto su ferro che su gomma, per individuare gli interventi da porre in essere per migliorare, quanto al trasporto su ferrovia, la riduzione dei tempi di trasferimento ed i relativi costi, mentre, quanto al trasporto su strada, per aumentare gli attuali limiti di portata dei viadotti. La Regione lavora per consolidare la presenza, lโefficienza e la competitivitร dellโAST, obiettivo prioritario nella quotidiana azione di governo”.
Quanto alle altre infrastrutture urbane a servizio anche delle Acciaierie, Melasecche ha ricordato i progetti a suo tempo inseriti dalla precedente amministrazione comunale nelle richieste relative allโArea di crisi complessa, fra cui la Variante Sud-Ovest di Terni e la Variante Staino-Pentima, a cui lโAssessorato alle Infrastrutture sta lavorando.