Rinviato ancora da parte del Ministeri degli Interni, per la terza volta, l’adozione dei cronotachigrafi digitali smart di ultima generazione per i veicoli commerciali di recente produzione.
Inizialmente prevista per il 31 agosto, la scadenza era stata spostata prima al 30 settembre, poi all’8 ottobre e, a seguito di una comunicazione del 6 settembre, al 31 dicembre 2023.
Un rinvio che era stato chiesto da varie associazioni di trasportatori e produttori europei, a causa della mancanza di tali dispositivi e dell’assenza della verifica Open Service Navigation Message Authentication nella documentazione dei transiti frontalieri.
La validazione OSNMA รจ fornita dall’Ente Spaziale Europeo, che non ha ancora concluso le prove necessarie in relazione ai cronotachigrafi. Pertanto, la situazione relativa a questi dispositivi si sta rivelando complessa. Da un lato, abbiamo veicoli equipaggiati con il nuovo dispositivo privo della certificazione OSNMA, dall’altro veicoli con un cronotachigrafo avanzato di generazione precedente in esenzione. In entrambe le situazioni, gli operatori di trasporto dovranno o attivare il protocollo OSNMA o aggiornare al cronotachigrafo di nuova generazione.
La reazione non รจ stata uniforme tra le nazioni europee. Nonostante l’invito dell’Unione Europea a estendere il periodo, alcuni Stati hanno deciso date diverse, mentre altri hanno scelto di non aderire. Tuttavia, sembra che il Dipartimento DG Move della Commissione Europea stia cercando una soluzione comune. Durante l’ultimo incontro c’รจ stata una generale inclinazione verso l’estensione da parte delle nazioni membre e della Commissione stessa, con la possibilitร di un’uniformitร fino al 31 dicembre 2023 in tutta l’UE.