Una nuova piscina ed uno stadio all’altezza della città. Ecco le proposte, ecco le idee di Assisi e della sua giunta che sono state squadernate dal sindaco Stefania Proietti davanti al ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi: sarà il suo dicastero a trovare i fondi per realizzare importanti opere.
L’incontro stamattina: al centro la piscina e lo stadio degli ulivi, dove è in atto un concorso di idee, finanziato dal PNRR, e per la sistemazione completa di tutto questo impianto si parla di dodici milioni di euro.
Il ministro Abodi conosce la struttura che si trova alle pendici del Subasio perché, quando era presidente dell’Istituto del Credito Sportivo visitò, su invito dell’amministrazione comunale, sia la piscina che lo stadio degli ulivi e si interessò del progetto. E lunedì, durante l’incontro con il sindaco, ha riconfermato l’attenzione del suo ministero a individuare il percorso giusto per reperire le risorse.
Poi il sindaco ha illustrato il progetto della tensostruttura e della riqualificazione dell’impianto Migaghelli a Santa Maria degli Angeli e quindi la riqualificazione della piscina comunale coperta.
Ma durante l’incontro si è parlato anche di altri importanti progetti per la città inquadrati nell’ambito dei centenari francescani e il dicastero presieduto dal ministro Abodi ha la competenza per centenari e anniversari nazionali come il grande evento dell’ottavo centenario francescano del 2026.