Calcio, rivoluzione azzurra: Mancini coordinatore di tutte le Nazionali maschili

logo Figc

Il ct della Nazionale azzurra di calcio campione d’Europa in carica, esclusa però come quella di Ventura dal  Mondiale (da cui l’Italia manca da due edizioni, Russia 2018 e Qatar 2022) coordinerà tutto il settore giovanile azzurro. Oltre a guidare la Nazionale maggiore, sarà infatti lui a supervisionare l’Under 21 (affidata a Carmine Nunziata) e l’Under 20 (ct Attilio Lombardo).

La Figc ha annunciato anche una rivoluzione nello staff di Mancini per la Nazionale maggiore, in cui è stato confermato Fausto Salsano. Alberto Bollini, campione con l’Under 19, ricoprirà il ruolo di vice. Andrea Barzagli si occuperà della fase difensiva, mentre Antonio Gagliardi sarà lo specialista tattico in campo. Confermati Massimo Battara (preparatore dei portieri) e Simone Scanavino (preparatori atletici).

Il nuovo assetto delle principali Nazionali maschini è stato annunciato dalla Figc al termine del Consiglio federale che si è concluso venerdì pomeriggio. Una scelta, quella di dare maggior potere a Roberto Mancini, motivata con la necessità di garantire un maggior coordinamento con le Nazionali giovanili, vista la propensione del ct di Jesi ad utilizzare anche molti giovani.

Exit mobile version