Bicicletta, non solo un divertimento, nella terra di Coppi e Bartali, e un mezzo di trasporto (quando possibile) economico e green, ma anche un settore che produce ricchezza e lavoro. L’Ufficio studi Confartigianato evidenzia come alla fine del 2022 la filiera della bicicletta, che oltre alla produzione di biciclette e di loro componenti comprende anche la riparazione ed il noleggio, conta 3.233 imprese, di cui 1.989 artigiane. Ilย 61,5% della filiera, ben 2,5 volte la media del 24,7% registrata per il totale economia.
Le imprese della filiera sono soprattutto dedite allaย riparazioneย che conta 1.839 imprese e rappresenta il 56,9% del settore, quota che sale allโ81,8% nellโartigianato, in cui si registrano 1.627 imprese di comparto.
La dinamica delle imprese della filieraย โ Le imprese della filiera della bicicletta crescono in un anno dellโ1,4% in controtendenza rispetto al calo dello 0,7% del totale delle imprese, trainate dal +7,5% del noleggio di biciclette a cui si affianca il +0,3% della riparazione di biciclette, articoli sportivi e attrezzature da campeggio mentre sono in calo dellโ1,4% la fabbricazione parti e accessori per biciclette e del 2,3% la fabbricazione e montaggio di biciclette.
Ilย turismoย si coniuga con lโuso della bicicletta: il focus di Confartigianato evidenzia che in 40 province una maggiore specializzazione nella filiera della bicicletta si associa ad una elevata turisticitร . Nel focus si possono verificare leย imprese del comparto per regione e provincia sono presenti nellโAppendice statistica โFiliera della bicicletta: totale imprese e artigianatoโ.
Quanto al trend del settore, nella ripresa post pandemia la produzione della biciclettaย si mostra molto vivace superando i noti problemi che sta affrontando il sistema manifatturiero, quali in particolare lโaumento dei costi di materie prime ed energia, lโallungamento dei tempi di consegna e la crescente mancanza di manodopera, soprattutto se specializzata. Nel 2022 la crescita annuale della produzione del settore รจ pari, infatti, al 10,1% e rispetto al 2019 si registra un +34,7%, per cui lโItalia stacca nettamente la Germania a +5,0%, mentre la Francia segna un calo del 21,1%.
Nel 2022 lโexportย del settore della bicicletta vale 1.149 milioni di euro di cui 606 milioni di euro di componentistica (52,7% del totale) e 543 milioni di euro di biciclette (47,3% del totale), questโultimo composto da 351 milioni di euro di biciclette non elettriche (30,6%) e 192 milioni di euro di E-bike (16,7%).