Il materasso migliore in assoluto? Non esiste. Esiste invece il materasso giusto per ciascuno di noi. I dati diffusi in occasione della Giornata mondiale del sonno mettono in guardia sulla scarsa qualità del riposo per milioni di italiani. La soluzione? Non sottovalutare la scelta del materasso e di tutto il sistema letto.
Una scelta che deve essere accompagnata da chi conosce il settore e che non deve tenere conto solo della rigidità del materasso come spiega Carlo Zanni, titolare di Pianeta Letto, azienda di Roma che da 35 anni è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il mondo del comfort con letti, materassi, reti, divani e poltrone adatti ad ogni esigenza, selezionando i fornitori migliori sul mercato e con un occhio di riguardo al made in Italy: “Per anni ci hanno fatto credere che la rigidità del materasso fosse il parametro più importante per dormire bene, quando in realtà è l’ergonomia di tutto il sistema letto che da la differenza. Un’ergonomia in cui materasso, rete e guanciale devono ‘lavorare’ insieme per sostenere la persona e ridurre al minino i punti di pressione sul corpo”.
Tra materassi a molle indipendenti, memory foam o lattice, sul mercato ci sono anche materassi che soddisfano pesi ed esigenze diverse che possono cambiare con gli anni pur mantenendo lo stesso letto. È il caso dei materassi Duxiana, brand che produce materassi realizzati a mano e artigianali: “L’esperienza dell’azienda svedese nasce da quasi un secolo di sperimentazioni meccaniche, analisi ergonomiche e studi scientifici con specialisti del sonno, con l’obiettivo di offrire una qualità altissima e prolungata di riposo e benessere – conferma Zanni -. Ogni materasso è componibile e infatti ha un sistema di molle elicoidali interconnesse che sostengono i movimenti del corpo, accompagnando la postura in modo fluido e dinamico. E il sistema brevettato Pascal consente di personalizzare la densità delle zone comfort principali con quattro livelli di intensità dal morbido all’extra rigido, per ogni lato del letto, andando incontro a esigenze che cambiano nel tempo. Ricordiamoci, infatti, che un materasso ha una durata media di circa 10 anni e che grazie al sistema brevettato da Duxiana ogni materasso può essere modificato nel tempo a seconda delle esigenze che cambiano. Infine, sono “letti che respirano”, perché il sistema a molle cavo consente ai movimenti di generare una circolazione continua d’aria che fa fuoriuscire il calore corporeo dal materasso e assicura anche la ventilazione per contrastare odori, batteri, funghi e allergie».
SCOPRI DI PIÚ
VISITA IL SITO