Sarà presentato giovedì 6 luglio (ore 10,30) in occasione del workshop “Il franchising nell’era digitale: dalla creazione del brand al successo della rete”, nella sede torinese di Confesercenti in corso Principe Eugenio, lo sportello “Franchising Point”.
L’obiettivo, spiegano dall’associazione, è quello di fornire informazioni su come aprire un’attività nel settore franchising. Dalle consulenze su contratti di franchising ai business plan, fino al geomarketing e non solo. Un supporto anche a tutte quelle aziende che intendono diventare franchisor, registrando il marchio e fornendo tutte le consulenze necessarie per ampliare la rete di franchising. Confesercenti opera nel settore attraverso la sua federazione di categoria Federfranchising, alla quale sono iscritti sia i franchisor, ovvero i marchi, sia i franchisee, quindi le aziende che si affiliano ai marchi.
“Si tratta – spiega Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti – di un ampliamento dei nostri servizi dedicati alle imprese, in un campo che sta avendo uno sviluppo significativo ma che bisogna conoscere bene in tutte le sua implicazioni – giuridiche e organizzative – per potervi operare con successo. Abbiamo professionisti competenti per offrire a chi già opera nel settore o vuole entrarvi i giusti consigli“.
Il workshop
Il workshop si pone come finalità quella di offrire ai partecipanti le dovute informazioni in merito alla formula commerciale del franchising, una formula di successo, in Italia e all’estero, che continua a crescere, consentendo opportunità di sviluppo per le imprese e per l’occupazione.
In particolare, nella tavola rotonda alla quale interverranno noti professionisti della consulenza per il franchising, si farà un focus sull’incidenza dell’era digitale nella creazione e sviluppo dei marchi in franchising. Inoltre, si terrà l’opportunità di ascoltare le testimonianze di due imprenditori di successo nel franchising come franchisor e franchisee. I relatori coinvolti offriranno la loro esperienza per trasmettere a chi in platea magari è interessato a lanciare una startup franchising o per chi è già franchisor e ancora non ha registrato il marchio né applicato alcune strategie dal punto di vista della comunicazione. Il marchio è l’immagine che trasmette una rete in franchising ai consumatori e concede la riconoscibilità e la notorietà sul mercato, con i conseguenti vantaggi per l’intera rete.
L’ingresso al workshop è gratuito previa registrazione: basta inviare una mail a segreteria@confesercenti-to.it oppure telefonare al numero 011 5220 276.
Con l’occasione, sarà presentata la prossima edizione del Salone Franchising Milano (19-21 ottobre) e si farà una panoramica sull’obbligo della mediazione nelle controversie giuridiche nei rapporti di franchising.