Salari dei dipendenti e inflazione, confronto Cisl Fp Marche

spesa inflazione

spesa inflazione

Al  Centro Conero Break di Ancona, venerdì 7 luglio alle ore 9.30, saranno presenti oltre cento delegati della Cisl Fp Marche, in rappresentanza dei Comparti Sanità pubblica e privata, Funzioni Locali, Funzioni Centrali, Terzo Settore. Il tema sarà quello del potere di acquisto dei salari dei pubblici dipendenti alla luce del caro inflazione e degli effetti su coloro che sono maggiormente prossimi alla pensione.
“Inflazione elevata e  per quanto concerne il ‘carrello della spesa’, ancora a due cifre, unita a tassi di interesse in costante aumento pongono quesiti , a chi vive di reddito fisso, ai quali si proverà  a dare  risposta nel corso dell’iniziativa”, spiega Luca Talevi, reggente Cisl Fp Marche che coordinerà i lavori della mattinata.
Il segretario generale Cisl Marche, Sauro Rossi, introdurrà la tematica  che impone al sindacato, in questo delicato momento,  di impostare articolate  azioni contrattuali e previdenziali, e il  prof. Guido Canavesi, ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università di Macerata inquadrerà la situazione all’interno dell’evoluzione normativa che vi è stata nel corso degli anni per realizzare i contenuti  degli articoli 36 e 38 della Costituzione laddove si prevede che i   lavoratori “hanno diritto ad una retribuzione sufficiente ad assicurare a se ed alla famiglia una esistenza libera e dignitosa” e “mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di vecchiaia “.
“Una riflessione che analogamente concerne anche coloro che andranno in quiescenza, tenendo conto del passaggio del calcolo delle pensioni dal sistema retributivo a quello contributivo”, precisa Luca Talevi. 
Il direttore regionale del Patronato Inas Cisl Marche, Paolo Appolloni, illustrerà le modalità previste per i pubblici dipendenti per raggiungere la pensioni con una attenzione particolare ai trattamenti economici previsti in caso di quiescenza.
Concluderà i lavori il  segretario generale Cisl Fp Nazionale Maurizio Petriccioli illustrando le azioni della Funzione Pubblica per i rinnovi dei CCNL 2022/2024 che dovranno tener conto della situazione effettiva di inflazione che vivono coloro a reddito fisso come i dipendenti pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo e valorizzazione delle tante professionalità presenti nei comparti pubblici grazie anche allo sviluppo della contrattazione decentrata in ogni luogo di lavoro.
Nel corso dell’incontro verranno inoltre illustrati i contenuti alla base della raccolta firme della proposta di legge di iniziativa popolare  della Cisl sulla partecipazione dei lavoratori alla vita dell’impresa.
Exit mobile version