Andria (BT) – Non esiste, in assoluto, un canale pubblicitario o comunque di comunicazione aziendale, professionale o istituzionale più efficace di altri. E questo è ancora più evidente nella società di oggi, dove sono molteplici i mezzi e le modalità di comunicazione, da quelli tradizionali a quelli considerati innovativi. Una varietà che può anche disorientare chi si trova a dover programmare la propria campagna pubblicitaria.
Ecco perché una comunicazione davvero efficace – e adeguata al budget che si ha a disposizione per essa – deve iniziare dalla consulenza di chi ha una consolidata esperienza professionale nel settore pubblicitario. E può garantire servizi a 360 gradi, dalla consulenza all’attuazione, senza per forza dover spingere il cliente verso uno specifico canale.
E’ questa l’arma vincente di DLG Pubblicità e Servizi, azienda che ha sede ad Andria e che opera in tutto il territorio pugliese e a livello nazionale, fondata nel 2019 dalla famiglia Del Giudice, che vanta un’esperienza ultra ventennale nel settore. “Anni – spiega Luciana Del Giudice, che con il padre Francesco e la sorella Giuliana gestisce la DLG Pubblicità e Servizi – in cui abbiamo creato una rete di professionalità in grado di garantire qualsiasi servizio al cliente. Maturando l’esperienza per fornire, sin dall’inizio, una consulenza su quelle che sono le strategie ed i canali di comunicazione più efficaci in base all’esigenza manifestata”.
Alla DLG Pubblicità e Servizi si rivolgono aziende e professionisti che hanno avviato un’azienda o un’attività e devono quindi creare completamente la propria immagine, dall’ideazione grafica del logo alla stampa di biglietti da visita, allestimento di mezzi, insegne e cartellonistica, dalla creazione del sito web alla gestione social, dalla realizzazione di video professionali promozionali o nei quali viene raccontata la storia dell’azienda, fino alle campagne pubblicitarie con manifesti e volantini. Queste ultime, appunto, devono essere ben calibrate, per essere efficaci e non inutilmente dispendiose. “Le strategie pubblicitarie ed i canali di comunicazione – spiega Luciana Del Giudice – cambiano a seconda che l’obiettivo sia far conoscere una nuova attività, consolidarne il brand, lanciare un nuovo prodotto o pubblicizzare una campagna di promozione in un arco temporale ristretto. Ma cambia anche in base al target, alla clientela o all’utenza a cui ci si rivolge. Ed anche rispetto al prodotto o al servizio offerto”.
Proprio i riscontri sui servizi pubblicitari già svolti consentono di tracciare alcune tipologie di mezzi a cui affidarsi in base alle caratteristiche dei prodotti: “Una delle comunicazioni trasversali più potenti d efficaci è sicuramente quella che avviene attraverso video professionali, con i quali si racconta la storia dell’azienda.
Ma anche nell’era del digitale – svela Luciana Del Giudice – soprattutto per prodotti come generi alimentari, di elettronica e per la casa, i volantini cartacei sono molto efficaci. Tant’è che chi ha provato a farne a meno ha dovuto reintrodurli”. DLG Pubblicità e Servizi su richiesta del cliente può provvedere all’elaborazione grafica e alla stampa di volantini e manifesti o alla sola distribuzione, porta a porta del materiale già fornito, attraverso un ramificato servizio di distribuzione che, appunto, può essere su scala locale o coprire un’area provinciale, regionale o anche nazionale.
Nel caso della grande distribuzione organizzata, che appunto tratta una molteplicità di prodotti, anche molto diversi tra loro, il consiglio è quello di una comunicazione su diversi canali, cartacei e sul web. Un’indicazione che DLG Pubblicità e Servizi ritiene comunque importante, pur bilanciando i diversi canali a seconda delle esigenze, per ogni campagna pubblicitaria. E in questo caso, ancora di più, è importante avere un solo interlocutore, in grado di effettuare una consulenza che aiuti il cliente a destinare le risorse e fornisca direttamente i prodotti finali sui diversi mezzi scelti: “Questo – afferma Luciana Del Giudice – consente al cliente anche di risparmiare. Ma soprattutto il messaggio pubblicitario, pur su diversi canali, ‘esce’ omogeneo e quindi più in grado di colpire i potenziali clienti”.
SOPRI DI PIÚ
VISITA IL SITO