Corriere dell'Economia
Accedi
Cerca
Close this search box.

La cultura siciliana “vede” 7,6 milioni di euro di finanziamento per un suo rilancio: a beneficiarne il teatro, la danza e la musica.

L’interesse per la cultura è stato sempre al centro dell’azione di governo della Giunta Schifani. E quindi sempre un proseguimento dell’indirizzo la destinazione di 7,6 milioni di euro di finanziamenti per enti pubblici e privati del settore musicale e di quello teatrale di prosa e danza. E’ stata l’assessora Elvira Amata a proporre in Giunta il provvedimento che poi si concreterà con la ripartizione del Fondo unico regionale per lo spettacolo (Furs) e dei fondi previsti dalla legge regionale.
Al settore privato andranno circa 3,7 milioni di euro. Di questi contributi, circa 2,5 milioni saranno destinati ai teatri di prosa e danza e circa 1,2 milioni alle attività musicali che includono sia concerti che attività bandistiche. Complessivamente nell’Isola sono 240 le associazioni private beneficiarie dei contributi che svolgono questo tipo di attività.
Per enti, associazioni e fondazioni a partecipazione pubblica sono previsti 3,9 milioni di euro tra fondi previsti dal Furs e dalla legge regionale n.3 del 2016. Circa tre milioni di euro andranno al settore lirico-sinfonico e musicale, mentre si aggirano intorno a 900 mila euro i contributi previsti per i teatri di prosa e danza.
«Avviando le procedure di ripartizione del Furs – dichiara l’assessore Amata – ribadiamo ancora una volta la determinazione del governo regionale nel stare al fianco degli enti e dei lavoratori di questo settore che si conferma strategico per l’economia della nostra Isola».
Dopo il passaggio in giunta regionale la ripartizione dei contributi sarà stabilita con un decreto assessoriale.

Articoli correlati

Duecentosessantamila euro per la rifunzionalizzazione idraulica...
Ancora importanti recuperi archeologici nelle acque dell’isola mediterranea....
L'organismo servirà ad assicurare al governo supporto tecnico-scientifico per la definizione di politiche di intervento...

Altre notizie

Altre notizie