Meteo avverso e peronospora, allarme per l’agricoltura nel Basso Molisano

peronospora

Allarme per l’agricoltura in Molise a causa delle condizioni meteo avverse, con le abbondanti piogge cadute nel mese di marzo, e gli attacchi intensi di peronospora. Situazione pesante, soprattutto nel Basso Molisano. Che è stata segnalata dalla Confagricoltura molisana al presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, il quale ha informato della situazione direttamente al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, chiedendo conseguenti interventi.

I danni, dovuti ad attacchi intensi di peronospora, infatti, rischiano di mettere in ginocchio un intero settore produttivo. Le produzioni sono quasi completamente compromesse. E oltre al danno diretto per le aziende agricole, preoccupa la possibilità di approvvigionamento per le imprese vinicole del territorio già colpite da una importante crisi del settore.

“Ringrazio il presidente per la sensibilità con cui ha raccolto le nostre istanze – dice la presidente di Confagricoltura Molise, Maria Concetta Raimondo – e per la celerità con cui si è attivato direttamente con il ministro. Attendiamo nei prossimi giorni degli aggiornamenti sulle misure di sostegno che speriamo vengano adottate dal Governo quanto prima”.

Exit mobile version