Lignano Sabbiadoro: 120esima stagione estiva con conferme e sorprese

Lignano Sabbiadoro è pronta per la 120esima stagione estiva. Il programma del 2023 è ricco di proposte per tutti i gusti: ci sono gli sport acquatici e le escursioni tra mare e laguna, stanno per riaprire i miniclub sulle spiagge, il Parco Zoo Punta Vere, il Parco Junior, l’Aquasplash per i più piccoli. Per chi ama la musica, non mancano i concerti con autentici big italiani, da Tiziano Ferro ad Alex Britti.

Tanto spazio, come al solito, al cicloturismo. Numerosi i bike tour per l’estate. Tra le proposte, citiamo la Pedalata dei due fari, l’escursione con la Fat Sand Bike, le biciclette da spiaggia da cui prende il nome il tour. E ancora: il Tour delle Tre Acque, una tradizione, e il Tour Bike & Hike, una novità che consente di raggiungere un luogo in bici per proseguire poi il percorso a piedi per una passeggiata rigenerante, consentendo di scoprire al meglio un territorio ricco di flora e di fauna come quello di Lignano Sabbiadoro.

Da non perdere, il 21 giugno all’alba, il magico appuntamento del Concerto all’Alba, in occasione del solstizio d’estate. Evento ormai imperdibile, che si svolge presso l’arenile del Faro Rosso, luogo suggestivo di Lignano Sabbiadoro in cui cielo e mare danno alla luce il primo sole dell’estate, che sorge dal lontano orizzonte. L’evento è aperto a tutti, dalle 5 del mattino, seduti sulla sabbia: si potrà assistere alla performance dell’orchestra d’archi.

Dal giorno dopo, il 22 giugno, fino al 24, tornerà il Premio Hemingway, evento letterario che vanta ogni anno grandi ospiti. L’iniziativa nasce da una storia d’amore tra il territorio e lo scrittore, che nel 1954 ribattezzò Lignano Sabbiadoro la Florida d’Italia. Restò infatti ammaliato dal paesaggio con canneti, spiagge e isolotti. L’autore de Il vecchio e il mare scese proprio la penisola friulana come buen ritiro in diversi momenti della sua vita.

Exit mobile version