Consorzio Tutela Taleggio, Sangiovanni confermato presidente

Consorzio Tutela Taleggio

Lorenzo Sangiovanni è stato confermato, dal nuovo Consiglio di amministrazione, alla presidenza del Consorzio Tutela Taleggio. Si appresta quindi a svolgere il nuovo mandato, il quarto, per tre anni.

“Sono orgoglioso – il suo commento – del rinnovo della carica e ringrazio tutti i Consiglieri per la fiducia accordatami. Stiamo uscendo da un periodo complicato, in modo particolare per le notevoli fluttuazioni dei costi del latte e per il rincaro di quelli dell’energia che hanno fatto lievitare i costi di produzione creando grosse difficoltà a tutte le nostre aziende. Nonostante queste sfortunate congiunture possiamo segnalare nel 2022 un aumento della produzione rispetto al 2021, con un importante dato record sulla voce export. Questo – ha concluso Sangiovanni – ci spinge a continuare a lavorare con impegno, in sinergia e in continuità con quanto fatto fino ad oggi, per promuovere e tutelare in Italia e all’estero la nostra DOP”.

I dati del 2022

Il Consorzio Tutela Taleggio ha poi resi noti i dati relativi all’attività dell’ultimo anno. La produzione di Taleggio DOP nel corso dell’anno passato è stata di 8.792 tonnellate, facendo registrare un aumento del +1,35% rispetto all’anno 2021 con un incremento di oltre 117.000 chilogrammi. Anche l’esportazione ha segnato un importante aumento pari al +14,18%, registrando uno storico record: 2.577 tonnellate di Taleggio esportate, pari al 29,3% della produzione totale. Il 66,2% dell’export è stato assorbito dal mercato UE mentre il restante 33,8% da quello extra UE.
Exit mobile version