La Juventus esce dalla Superlega, la nota del club

juventus

Dalla Spagna arriva la notizia che la Juventus ha comunicato a Real Madrid e Barcellona di lasciare la Superlega, il progetto del campionato dei grandi club d’Europa, in grado di assicurare più proventi e senza l’incertezza della mancata qualificazione in Champions League.

Il quotidiano sportivo spagnolo Marca rivela di una lettera indirizzata dal club bianconero, che dopo il cambio dei vertici avvenuto a gennaio, con la fine dell’era Agnelli ha cercato un riavvicinamento con la Uefa, anche per evitare l’esclusione dalle competizioni europee a seguito dell’inchiesta Prisma. Una pesante penalizzazione rischiata anche dal Barcellona, che ha conquistato la Liga. La Juventus, settimana in campionato per la penalizzazione di 10 punti per il caso plusvalenze (e avendo patteggiato una sanzione economica per la vicenda stipendi), si è qualificata per la Conferenze League, mancando il sorpasso alla Roma (e il conseguente accesso in Europa League) per la vittoria dei giallorossi arrivata nel finale con un rigore siglato dall’ex gioiellino bianconero,  Paulo Dybala.

Il passo indietro sulla Superlega, di cui proprio Andrea Agnelli era stato uno dei principali promotori, potrebbe indurre la Uefa a trovare un accordo più “morbido” con la Juventus. Così, almeno, viene letta la comunicazione del club bianconero, con la nuova gestione, di lasciare definitivamente il progetto Superlega.

La Juventus è poi intervenuta con un comunicato stampa ufficiale, confermando l’avvio dell’interlocuzione con i due club spagnoli per l’uscita dalla Superlega ma smentando che ciò sia legato al rischio di eventuali sanzioni da parte dellaUefa.

Questa la nota della Juventus:

Con riferimento alle indiscrezioni apparse sulla stampa odierna, Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società”) informa di aver trasmesso una comunicazione agli altri due altri club che, come Juventus, non hanno esercitato il recesso dal Progetto Super Lega (Football Club Barcelona e Real Madrid Club de Futbol) al fine di avviare un periodo di discussione tra i tre club avente ad oggetto l’eventuale uscita di Juventus dal Progetto Super Lega.

La Società procederà alle eventuali comunicazioni dovute ai sensi di legge all’esito delle interlocuzioni e valutazioni in merito a quanto precede, precisando che molte delle ricostruzioni riportate dalla stampa circa i contenuti della comunicazione (ivi incluso qualsiasi riferimento a presunte minacce di eventuali sanzioni da parte della UEFA) non
corrispondono al vero. Per maggiori informazioni sul Progetto Super Lega, si rinvia ai comunicati stampa diffusi dalla Società in data 19 aprile e 21 aprile 2021.

 

(notizia aggiornata alle ore 20)

Exit mobile version