La tecnologia più spinta avrà un sostegno alla vocazione estera. In Umbria assistenza a imprese della nautica e dell’aerospazio”

Il boom delle esportazioni delle merci umbre è in atto e a questo risultato non sono immuni né i cluster dell’aerospazio e della nautica, le quali ovviamente hanno bisogno di sostegno per continuare la loro azione di supporto sui mercati esteri. La Regione per bocca dell’assessore Michele Fioroni ha assicurato l’interesse per i comparti così altamente tecnologici, spiegando che è sulle corde della Giunta mantenere un’eccellenza

L’Umbria Aerospace Cluster è composto da trentacinque aziende associate, con 3.200 dipendenti e circa 435 milioni di fatturato. Un altro cluster nasce dalla volontà di un gruppo di imprese umbre che vantano una lunga e vasta esperienza nel settore della nautica da diporto con particolare riferimento ai maxi-yacht e all’arredamento di lusso in genere.
Attualmente il cluster, che vede la partecipazione di nove aziende, ha lo scopo di unire competenze, tecnologie e know-how per poter conquistare una posizione di mercato più forte scommettendo su fattori strategici come l’internazionalizzazione, l’innovazione, la formazione, il design e la tecnologia”.

L’assessore Michele Fioroni ha detto che “abbiamo cambiato l’approccio all’internazionalizzazione costruendo strumenti per rispondere alle necessità delle imprese di andare sui mercati esteri con progetti integrati che mettono insieme attività classiche come fiere e mercati, con costruzione di reti di vendita e l’adesione a piattaforme integrate. Con la costituzione dell’osservatorio regionale sull’export aiutiamo le imprese a cogliere opportunità di finanza agevolata. Il cluster della nautica è di straordinaria eccellenza. Se in quello dell’aerospazio le nostre aziende competono con la massima perfezione, nel cluster della nautica è richiesta la massima qualità per il target di mercato più esigente del lusso. La realtà delle imprese umbre è variegata e presenta eccellenze a livello internazionale. Con grande apprezzamento da parte dei grandi costruttori di yacht. Il top del settore di lusso a livello mondiale. Abbiamo sostenuto le attività del cluster rafforzandone la presenza nel principale evento fieristico ad Amsterdam dove le nostre aziende per qualità proposte e soluzioni integrate rappresentano una vetrina fondamentale per l’Umbria. Per questo abbiamo finanziato con 50mila euro anche la presenza al prossimo salone di novembre. Stessa cosa per la presenza al salone di Parigi per il cluster dell’aerospazio. Crediamo tanto in questi due settori, anche per costituire filiere sempre più integrate e solide nel nostro territorio, valorizzando un’eccellenza umbra non banale”.

 

Exit mobile version