Anga, dai giovani di Confagricoltura il fieno per la Romagna

fieno romagna

Si sono ritrovati a Modena nord gli agricoltori provenienti da Mantova, Crema, Cremona e Brescia che hanno risposto all’iniziativa organizzata dai giovani di Anga Piacenza, l’associazione dei giovani di Confagricoltura per aiutare le aziende agricole danneggiate della Romagna. Partiti all’alba per trasportare i loro carichi di fino.

Tra le aziende che hanno fornito la materia prima, il gruppo Scrocchi, Filippo Gasparini e Roberto Botti. Nella notte, poi, Marco Barbieri, vicepresidente di Anga Piacenza, con suo cugino Giuseppe che ha l’azienda a Carpaneto insieme all’amico Renzo Caminati di Rivergaro hanno gestito il trasporto.

Un’azione in buona parte organizzata da Anga dunque, ma per fortuna le voci corrono e la solidarietà è contagiosa, così da Piacenza sono partiti anche altri due carrelli forniti dai soci del Caseificio Santa Vittoria.

fieno romagna

Il fieno è stato trasportato principalmente nel centro di stoccaggio organizzato da Anga Emilia Romagna a Cotignola. Altro fieno è stato trasportato direttamente ad alcune aziende alluvionate.

I due carrelli del caseificio sono andati invece a Fontanelice e Bagnara. “Sappiamo che in una disgrazia di queste dimensioni il nostro contributo è una goccia nel mar – spiega Barbieri – ma ci sentivamo di fare anche noi qualcosa e soprattutto di far sentire la nostra vicinanza. La solidarietà tra noi agricoltori proseguirà anche superato il momento emergenziale”. Confagricoltura Piacenza ricorda infatti che il settore agricolo è quello più danneggiato da questa grave calamità che ha compromesso raccolti e frutteti. I campi allagati impiegheranno diverso tempo prima di poter tornare produttivi. Sono in fase di ricognizione i danni agli allevamenti, alle serre e alle strutture mentre la priorità in alcune zone è purtroppo ancora liberare i campi dall’acqua.

Exit mobile version