Decreto Maltempo, tutte le misure per residenti e imprese

alluvione Emilia Romagna

Ammontano a circa 2 miliardi di euro, complessivamente, le risorse che il Governo mette in campo, con una serie di azioni, per affrontare la prima fase dell’emergenza nelle zone colpite dall’alluvione in Emilia Romagna e in parte di Marche e Toscana. Questa la cifra indicata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine del Consiglio dei ministri che ha approvato il “decreto maltempo”

Dl maltempo, a chi si applica

Il provvedimento riguarda le persone fisiche che alla data del 4 maggio scorso aveva la residenza nelle zone alluvionate o la sede legale o operativa per le aziende. Per le aree parzialmente colpite, i provvedimenti si applicano solo per coloro che dichiarino di aver subito specifici danni.

Tasse, contributi, bollette e mutui

Per tutti questi soggetti prevista la sospensione, fino al 31 agosto, di tutti gli adempimenti ed i versamenti tributari e contributivi, nonché la sospensione dei termini amministrativi. Arera ha già provveduto a sospendere le bollette per le utenze. La sospensione delle rate dei mutui è stata invece decretata sulla base del protocollo d’intesa con Abi in caso di eventi calamitosi.

Cassa integrazione in deroga e autonomi

Prevista la cassa integrazione in deroga per tutti i dipendenti fino a 90 giorni, fino a 580 milioni. E’ invece di 300 milioni la copertura della misura che assegna 3mila euro una tantum agli autonomi costretti ad interrompere l’attività.

Aziende agricole

Il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida ha spiegato che sono stati reperiti 100 milioni di euro per gli aiuti urgenti.

Scuole e Università

Previsto un fondo per l’acquisto di attrezzature per garantire la didattica a distanza nelle scuole e per le Università. Raccomandata la flessibilità per gli esami di maturità.

Interventi sul territorio

Prevista poi una Fase 2, con interventi di messa in sicurezza del territorio, nel prossimo triennio (con uno stanziamento di 2,5 miliardi), sulla base dei piani che le Autorità di bacino dovranno effettuare entro il 30 giugno.

Le coperture

La premier Meloni ha spiegato alcune delle azioni ipotizzate per trovare le necessarie coperture. Sono state autorizzate lotterie aggiuntive dedicate alle zone alluvionate. Il biglietto dell’ingresso dei musei statali sarà aumentato di un euro. Saranno destinati alle popolazioni alluvionate i ricavati delle vendite delle auto sequestrate alla criminalità.

Il Governo farà inoltre richiesta di accesso al Fondo di solidarietà dell’Unione Europea.

 

Exit mobile version