Anche il mondo della Formula 1, toccato dall’alluvione con la sospensione del Gran Premio di Imola, si mobilita in aiuto delle popolazioni colpite dall’eccezionale ondata di maltempo. Hanno fatto il giro del mondo le foto del pilota giapponese Yuki Tsunoda, che dopo l’annullamento della gara si è recato a Faenza per aiutare a spalare il fango.
Alpha Tauri
E proprio la sua scuderia, l’Alpha Tauri, sta aiutando la sottoscrizione del Comune di Faenza. Questo il messaggio della scuderia:
I territori e i centri abitati di gran parte della regione Emilia-Romagna e della nostra città di Faenza sono stati duramente colpiti da violente alluvioni e frane, a seguito delle forti piogge cadute nel mese di maggio 2023. Scuderia AlphaTauri è vicina a tutti coloro che hanno subito ingenti perdite e che ora hanno bisogno di aiuti concreti per affrontare l’emergenza. Da più parti sono state promosse azioni di supporto nei confronti dell’intera Regione, per questo motivo e per assicurare una giusta redistribuzione dei fondi, il nostro team sceglie di continuare a supportare la raccolta promossa dalla Città di Faenza, come già fatto sin dalle prime ore dell’emergenza.
Chiunque lo volesse può donare tramite un bonifico bancario (anche dall’estero) utilizzando le coordinate di questo conto intestato al “Comune di Faenza”:
IBAN: IT20V0627013199T20990000808
BIC/SWIFT: CRRAIT2R
CAUSALE: “Donazione Emergenza Alluvione 2023”
Ferrari
La Ferrari ha annunciato di aver donato un milione di euro a favore dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, aderendo alla raccolta fondi regionale.
I fondi saranno impiegati, con il coordinamento degli enti territoriali, a favore della popolazione locale colpita in questi giorni dall’alluvione, con una particolare attenzione ai progetti di recupero ambientale e per la gestione del dissesto idrogeologico.
A sostegno del Comune di Imola
Subito dopo l’annullamento del Gran Premio, il CEO di Formula 1, Stefano Domenicali, ha invitato a sostenere la raccolta fondi lanciata dal Comune di Imola per aiutare chi ha subito danni ad affrontare questa prima fase di emergenza.
Si può donare in questo modo:
- bonifico bancario al Comune di Imola, specificando la causale “donazione emergenza alluvione 2023″ IBAN IT91-J-05034-21002-000000005271
- Pago Pa: su portale Entranext selezionando il pulsante “donazioni emergenza maltempo“: https://portale-imola.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei