Maltempo, annullato il Gran Premio di Formula 1 di Imola

imola

Annullato il Gran Premio di Formula 1 che si sarebbe dovuto correre il prossimo weekend sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola. I disagi provocati dal maltempo che ha flagellato l’Emilia Romagna non consentono lo svolgimento della manifestazione. Anche perché si verificano danni pure all’autodromo del Santerno. Ma soprattutto, la decisione è stata presa dopo il vertice fra autorità locali, protezione civile e organizzatori per non gravare sul territorio, dove erano attesi 160mila spettatori. Con gran parte delle strutture alberghiere prenotate. Posti che ora potranno servire per gli sfollati.

Così ha scritto la Formula 1 sul proprio profilo Twitter: “La decisione è stata presa per la sicurezza dei tifosi e dei team. Non è giusto provocare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sulle forze impegnate nell’emergenza”.

Incertezza su quando potrà essere recuperato il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. Una delle ipotesi è che la gara possa essere recuperata nel primo weekend di agosto, con un rinvio della pausa di agosto del calendario stilato dalla Fia, che attualmente prevede la gara 30 luglio a Francorchamps in Belgio e poi la ripresa per il 27 agosto in Olanda (a Zandvoort).

Una vetrina per l’Emilia Romagna, terra di motori, e per il Made in Italy. Nella speranza che ci sia tempo, da qui a quell’appuntamento, per riparare i danni provocati dall’eccezionale pioggia.

Maltempo, tratto dell’A14 chiuso e tre fermi AGGIORNAMENTI
Exit mobile version