Italia al secondo posto nel mondo tra i Paesi europei per la prossima estate. Questa la previsione di Sojern , piattaforma di marketing digitale progettata per i professionisti del marketing dei viaggi, che utilizza l’intelligenza artificiale e i dati sulle intenzioni dei viaggiatori. Un pieno di turisti stranieri nei mesi di giugno e luglio, grazie soprattutto a statunitensi (17% di preferenze per chi arriverร in Europa) e tedeschi.
Con il 13%ย di intenzioni di viaggio, lโItalia rappresenta uno deiย Paesi prediletti in Europa tra i viaggiatori globali, secondi solo alla Spagna che detiene il 15%, e alla pari con il Regno Unito. Segue la Francia con il 10%, e la Grecia, che con il 9%, completa i top five della classifica europea.
Roma in particolare, รจ molto amata: con il 10% di preferenze dei viaggiatori รจ la secondaย metropoli europea prediletta dai nordamericani, e con il 5% delle preferenze totali, รจ la terza cittร preferita dai viaggiatori di tutto il mondo tra tutte le metropoli europee, e segna il 42% di crescita anno su anno.
Inoltre, Sojern osserva che le ricerche di voli per il 2023 verso l’Italia sono aumentate complessivamente del 22% rispetto ai livelli pre-pandemia 2019, non molto distanti dalle ricerche con la media pari al 29% delle destinazioni della regione (EMEA).
Uno spunto interessante sono i trend delle ricerche verso l’Italia fatte da viaggiatori internazionali (fuori dell’EMEA, quindi dalle Americhe e dall’Asia) infatti sono aumentate dell’+84% rispetto alla media regionale del +32%. Questa percentuale รจ di gran lunga superiore alle ricerche internazionali di competitor diretti come Francia e Spagna, rispettivamente al 24% e al 18%,ย a dimostrazione del forte appeal dell’Italia in questa stagione estiva.
Muta il modo di prenotare, secondo lโEuropean Travel Commission Survey, infatti, la maggior parte degli europei ha intenzione di viaggiare tra giugno e luglio. Unโipotesi che coincide con le analisi di marketing di Sojern dalle quali risulta che il 57% dei turisti pianifica un viaggio oltre 60 giorni prima.
Quanto alla durata del viaggio, i turisti europei pianificano un periodo diย soggiorno di oltre una settimana, mentre per il lungo raggio circa un quartoย dei turisti prenota due settimane.
Basandosi sulle prenotazioni aeree rilevate da Sojernย negli ultimi 60 giorni, i turisti piรน interessati a viaggiare in Italia sono gli italiani stessi (20%), dimostrando che il turismo domestico non dร segni di rallentamento. Sono seguiti dagli statunitensi (16%), i tedeschi (10%), gli inglesi (6%), i francesi (5%), gli spagnoli (4%), i canadesi (3%), i belgi (2%), gli olandesi (2%), gli svizzeriย (2%).
Simile la classifica dei mercati di incoming che vede lโItalia al primo posto,ย con il 38% delle preferenze. Seguono i turisti statunitensi (15%), i tedeschi e i francesi (7%), gli inglesi (6%), gli svizzeri, gli spagnoli, i canadesi(2%).
โNonostante le iniziali incertezze legate allโinflazione globale e ai costi crescenti, รจ rassicurante vedere questi trend positivi nel momento di alta stagione in Europa – commenta Luca Romozzi, direttore commerciale Europa di Sojern –ย con queste ultimi dati rileviamo che i turisti pianificano le loro vacanze estive prima questโanno, e per lโindustria del travel il periodo รจ perfettoย per capitalizzare basandosi su queste rilevanti intenzioni di viaggioโ. ร importante per le destinazioni turistiche e gli albergatori – continua Luca Romozzi – non sottostimare lโimportanza di una pianificazione data-driven, la forza di un marketing multicanale e il vantaggio di una visibilitร permanente, al fine di ottimizzare il ritorno di investimento in questo momento cardine per il settore travelโ.