Più tempo per aderire alla rottamazione quater delle cartelle

tasse

cartelle tasse

Più tempo per pagare i vecchi debiti con il Fisco. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha infatti comunicato che slitta al 30 giugno 2023 il termine per la presentazione dell’istanza di adesione alla cosiddetta Rottamazione quater delle cartelle, relative a vecchie tasse e multe nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 ed il 30 giugno 2022.

Slitta dunque anche il pagamento delle vecchie tasse e multe. Ci sarà infatti tempo fino al 31 ottobre 2023 per pagare la prima rata (nel caso in cui si opti per la rateizzazione) o l’importo definitivo saldo e stralcio.

I vantaggi

In caso di adesione, si paga solo il debito iscritto a ruolo e le spese di notifica. Non devono essere versati gli interessi iscritti a ruolo, le sanzioni, gli interessi di mora e l’aggio.

Come aderire alla rottamazione

Per presentare l’istanza di adesione occorre collegarsi, entro il 30 giugno, all’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/definizione-agevolata/domanda-di-adesione/.
L’adesione alla rottamazione può essere effettuata infatti solo con modalità telematiche. In due modalità differenti:
1) in area riservata, accedendo con le credenziali SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi, compilando il form nel quale vanno indicate le cartelle e/o avvisi da inserire nella domanda di adesione;
2) in area pubblica,  accedendo alla compilazione di un form cui va allegata apposita documentazione (variabile a seconda della natura giuridica del richiedente).
Exit mobile version