Film Commission Abruzzo, incontro per farla decollare

abruzzo

Stilare una road map per far decollare finalmente la Film Commission in Abruzzo. Martedì 18 aprile, alle ore 17,30 al Palazzetto dei Nobili all’Aquila, incontro tra gli operatori professionali del cinema abruzzese e i rappresentanti della Regione Abruzzo, a trenta giorni dall’approvazione della legge regionale sulla Film Commission. L’obiettivo è portare alla sua effettiva operatività, cercando di chiarirne tempistiche e modo di operandi. Incontro che si inserisce nel programma della settima edizione di “Doq”, la rassegna dedicata al cinema documentario e al giornalismo che si tiene nel capoluogo fino al 19 aprile.

La rassegna, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila e CNA Cinema e Audiovisivo Abruzzo, può contare sul sostegno di Ministero della Cultura e Comune dell’Aquila: diversi gli incontri e le proiezioni in programma, numerosi gli ospiti che prenderanno parte a un’edizione che si caratterizza per l’attenzione riservata ai documentari biografici, vista la presenza di opere che raccontano le vite e le carriere di nomi come Sergio Leone, Francisco Goya, Massimo Troisi e Cecilia Mangini.

L’incontro di martedì pomeriggio, dedicato alla Film Commission, testimonia l’attenzione posta alla neo-costituita (e tanto attesa) struttura da parte degli operatori: saranno presenti il Presidente del Consiglio comunale dell’Aquila, Roberto Santangelo; l’Assessore regionale alle Attività produttive, Turismo e Cultura Daniele D’Amario; il Presidente di CNA Cinema e Audiovisivo Abruzzo, Stefano Chiavarini; rappresentanti dell’Osservatorio Interuniversitario sul Cinema per l’Abruzzo.

Nelle scorse settimane CNA Cinema e Audiovisivo Abruzzo aveva promosso un appello, presentato ad Avezzano nel corso di un’affollata manifestazione – e sottoscritto da centinaia di personalità della cultura, dello spettacolo, del mondo accademico e dell’imprenditoria abruzzese – chiedendo una rapida approvazione da parte del Consiglio regionale della Film Commission.

Exit mobile version