Agricoltura, nuovo bando del pacchetto giovani

agricoltura

Nono bando, in Emilia Romagna, della programmazione uscente per aiutare il decollo delle aziende agricole guidate da giovani. La dotazione è di oltre 4,6 milioni di euro, suddivisi in quasi 1,5 milioni di euro per il tipo di operazione 4.1.02 “Investimenti in azienda agricola per giovani agricoltori beneficiari di premio di primo insediamento” e oltre 3,1 milioni di euro per il tipo di operazione 6.1.01 “Aiuto all’avviamento d’impresa per giovani agricoltori”.

“Si tratta dell’ultimo bando per il cosiddetto primo insediamento emesso sulla programmazione uscente del Psr – spiega Roberta Bettuzzi, responsabile dell’Ufficio Sviluppo di Confagricoltura Piacenza -. Il premio varia da un minimo di 30 mila euro per l’insediamento dei giovani in zona ordinaria ad un massimo di 50 mila euro nelle zone con vincoli naturali o altri vincoli specifici. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 28 aprile 2023. I nostri uffici sono ovviamente a disposizione, ma va detto che a questo bando che esce in coda alla programmazione che si chiude mentre ne seguiranno altri sulla nuova e i tempi saranno relativamente stretti.

Complessivamente ammontano a 913,2 milioni di euro i fondi per lo sviluppo rurale da qui al 2027, cifra che piazza la regione al primo posto per valore delle risorse ottenute fra le Regioni del Centro-Nord: il 40% dall’Europa, quasi 372 milioni, e il restante 60% fra finanziamento statale (379 milioni) e regionale (162,5 milioni). Si tratta di oltre 132 milioni di euro in più rispetto alla programmazione europea 2014-20, considerati nel nuovo settennato 2021-27 anche i due anni del Psr di transizione 2021 e 2022.

Un risultato reso possibile, oltre che dal superamento del criterio dei parametri storici di riparto, dalla maggiore quantità di fondi europei ottenuta proprio nel biennio di transizione e dal maggiore cofinanziamento sia statale che regionale per il 2023-2027.

In dettaglio, 286 milioni andranno per sostegno al reddito e competitività, 404 milioni per ambiente e clima, 150 milioni per lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali e 51 milioni su conoscenza e innovazione.

Nel corso del 2023 saranno pubblicati i nuovi bandi, per un valore complessivo di 148,3 milioni di euro. “Il nuovo Sviluppo rurale 2023-27 – ricorda Bettuzzi – ha una dotazione finanziaria di quasi 1 miliardo di euro e l’obiettivo di far crescere gli investimenti per le imprese agricole e agroalimentari per un’agricoltura che tenga insieme sostenibilità ambientale, economica e sociale, con un’attenzione particolare al sostegno al reddito, alla ricerca e all’innovazione tecnologica. La Regione è già partita con i bandi della nuova programmazione, e con l’importante riallocazione di risorse per scorrere le graduatorie su bandi per il contrasto delle emissioni di ammoniaca e la filiera del latte, per cui – conclude Bettuzzi – se da un lato invitiamo a considerare con attenzione il bando aperto, dall’altro, per chi non ha particolarmente fretta, potrebbe essere interessante attendere. Credo che dopo martedì avremo le idee ulteriormente più chiare”.

Exit mobile version