Marche, nel weekend si va… a polenta

plenta

foto Ilaria Cappellacci

Domenica nelle Marche si va… a polenta. Si conclude infatti il 26 marzo,ad Arcevia, nelle Alte Marche, il programma di “Una domenica andando a Polenta”, iniziativa dedicata alla celebrazione di un’antica tradizione e di un importante presidio di biodiversità made in Marche: il mais ottofile di Roccacontrada.

Un’ultima domenica per assaporare le gustose pietanze proposte dai ristoranti e dagli agriturismi di Arcevia – ricorda il sindaco Dario Perticaroli – ma anche un’imprescindibile occasione per regalarsi una visita al nostro splendido territorio e alla sua suggestiva campagna caratterizzata dalla presenza di nove pittoreschi castelli che dominano le vallate!”.

Anche in questa domenica sarà possibile vistare il museo del giocattolo di Piticchio e partecipare ai tour guidati alla Collegiata di San Medardo. Da non perdere, nel centro storico, le Chiese di San Rocco e Sant’Agata, insieme al complesso monumentale di San Francesco ed al Giardino Botanico Leopardi.

Ma già da sabato si va a polenta. L’agriturismo Le Betulle, sempre in comune di Arcevia, nella serata del 25 marzo propone infatti “La cucina della nonna”, una cena-evento inserita anche nel programma del Wine Tour delle Marche, che vedrà la partecipazione delle cantine Casaleta, Venturi Roberto e Tenute Cesaroni. Un’occasione ghiotta per scoprire l’enoturismo nelle Marche.

Un fine settimana nelle Alte Marche – spiega Alberto Alessandri, presidente dell’Unione Montana Catria e Nerone, ente gestore della strategia aree interne – non è mai banale e scontato! I territori appenninici posti a cavallo tra le province di Ancona e Pesaro riescono sempre a sorprendere con proposte alternative rispetto alle mète massificate”.

I nove comuni delle Alte Marche propongono un calendario di eventi, percorsi e proposte di visita fruibili in tutte le stagioni dell’anno. Info: https://visitaltemarche.it/

(foto Ilaria Cappellacci)

Exit mobile version