Voli sulla Sardegna, dopo Cagliari è in arrivo Olbia

aeroitalia

Sud e nord della Sardegna, la prossima estate si potranno raggiungere in aereo dall’Umbria. Nell’annunciare i voli per la stagione estiva, la governatrice umbra Donatella Tesei e il presidente di Sase (la società che gestisce l’aeroporto San Francesco di Assisi) hanno annunciato, nel prestare i voli della stagione estiva, l’attivazione di un prossimo nuovo collegamento con la Sardegna, dopo quello di Cagliari.

Aeroitalia, la nuova compagnia aerea italiana, ha infatti richiesto all’Enac uno slot per un collegamento tra l’Umbria e l’aeroporto di Olbia. Sullo scalo della nota località turistica i voli sono contigentati e quindi si è in attesa del via libero delle autorità aeroportuali. Ma praticamente l’autorizzazione viene data per scontata. Si attende solo l’ufficialità per poter comunicare date e orari dei voli settimanali da e per l’aeroporto San Francesco.

Aeroitalia diventa così la sesta compagnia aerea a volare dallo scalo umbro, dopo Wizz Air, British Airways, Albawigs, Transavia e Ryanair. Quest’ultima, a cui si deve circa il 70% dei voli da e per lo scalo umbro, dal 26 marzo raddoppierà i suoi collegamenti tra il San Francesco e Cagliari, portati al numero di quattro a settimana.

Sono inoltre in corso interlocuzioni con altre compagnie importanti compagnie aeree. Si stanno trovando i fondi necessari (servono 1,2 milioni di euro) per volare con Lufthansa su Francoforte, importante hub internazionale che metterebbe in collegamento l’Umbria con il mondo. Più complessa e costosa (sono stati chiesti 5 milioni di euro l’anno) l’operazione per ripristinare, con Ita, il volo Perugia – Milano.

Exit mobile version