Alla Bit a Milano Federturismo ha presentato il progetto per la crescita digitale delle imprese del settore. Si chiama Tourism4.0 e prevede, attraverso l’adozione di tecnologie digitali innovative, di migliorare la produttivitร , la sostenibilitร e la crescita sul mercato delle piccole e medie imprese turistiche. E’ finanziato con le risorse del COSME e Federturismo ne รจ il soggetto coordinatore.
Lโiniziativa รจ stata presentata nel corso del convegno โTourism 4.0. – Le opportunitร della digital innovation per le imprese del turismo”, svoltosi a Milano nellโambito della BIT, con la partecipazione del Ministro del Turismo, Daniela Santanchรจ, della Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli, dell’Amministratore Delegato di ENIT, Ivana Jelinic, di Edoardo Colombo, Expert Tourism 4.0, e di Rino Vitelli, Head of EU Projects and Partnerships Federturismo Confindustria. Lโimportanza delle tecnologie digitali per la gestione dei flussi turistici e anche per la valorizzazione dello straordinario patrimonio artistico nazionale รจ stata al centro dellโintervento di Quang Ngo Dinh, amministratore delegato di Olivetti, tra i partecipanti allโevento.
Un progetto internazionale
Il progetto, al quale partecipano 10 organizzazioni in rappresentanza di 6 paesi europei(Italia, Spagna, Portogallo, Croazia, Polonia eย Malta) intende fornire alle PMI dell’industria turistica europea (hotel, agenzie di viaggio e tour operator) un supporto tecnico e finanziario per sviluppare le loro performance attraverso lโimpiego di nuovi strumenti e soluzioni digitali.
Tecnologie che consentono di dare risposte adeguate e rapide alle mutevoli esigenze dei viaggiatori in un settore sempre piรน dinamico.
Al bando hanno aderito 160 imprese europee di cui 40 italiane (l’Italia si posiziona seconda dopo la Croazia per domande presentate) e tra queste quelle che verranno selezionate riceveranno un voucher del valore di 7.000 euro a titolo di contributo finanziario per le attivitร di formazione e consulenza intraprese per migliorare la comunicazione e l’impiego del marketing digitale con i clienti, sviluppare strumenti di digitalizzazione e sostenibilitร ambientale, i sistemi di prenotazione e il revenue management.
Lalli: sfruttare tecnologie digitali emergenti
“Tourism4.0 รจ un progetto strategico per la Federazione – dichiara la presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalliย ย – che ci vede protagonisti in Europa e che risponde all’esigenza ormai imprescindibile per le imprese turistiche ย di sfruttare ย le ย tecnologie digitali emergenti per migliorare le proprie performance aziendali. Siamo soddisfatti per la grande adesione manifestata dalle imprese, in particolare da quelle italiane, che hanno dimostrato di comprendere quanto sia importante aggiornarsi e agire su leve fondamentali come lโinnovazione tecnologica e organizzativa, la valorizzazione delle competenze e la qualitร dei servizi per poter essere sempre piรน competitive sul mercato”.
Santanchรจ: il portale Italia.it
“Internet oggi ci dร tutto, ci fa trovare di tutto – sottolinea il ministro del Turismo, Daniela Santanchรจ -. Noi come Ministero del Turismo ci stiamo impegnando per avere finalmente un portale, che รจ Italia.it, che non dev’essere solo una vetrina, bensรฌ uno strumento che consenta al turista, quando รจ in Italia, di fruire di tutta una serie di servizi e informazioni geolocalizzate e personalizzate: il turista deve sapere cosa c’รจ in quel luogo, quali sono le eccellenze locali, i numeri utili anche per le emergenze, eccetera. Le tecnologia quindi non deve farci paura nรฉ dobbiamo tentare di opporci o di vederla come un ostacolo ai posti di lavoro: siamo noi esseri umani che dobbiamo saperla incanalare nella giusta direzione, sfruttarla come l’opportunitร che รจ e adoperarla nel modo giusto” .
Jelinic: il turismo non va affidato all’improvvisazione
“LโItalia in sinergia con lโEuropa sta migliorando la propria offerta puntando ad un turismo che strizza lโocchio al futuro e allโinnovazione. Il turismo non va lasciato allโimprovvisazione ma affidato a momenti di crescita a partire dalle scuole di formazione. Il connubio turismo e tecnologia pone le basi di una crescita che coinvolge tutto il comparto. Ben vengano azioni che agevolano lโaccesso al viaggio e alla conoscenza sempre piรน capillare del nostro Paese anche attraverso lโadozione di nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologiaโ le parole di Ivana Jelinic, amministratore delegato di Enit – in occasione della presentazione del progetto.