E’ dell’Emilia Romagna la cucina regionale più gustosa: la classifica delle ricette

tagliatelle

E’ in Emilia Romagna la cucina regionale più apprezzata in Italia. Lo certifica un’indagine condotta su oltre 100mila utenti da portale TasteAtlas, un’autorità nella catalogazione online di gusti, piatti e ristoranti.

L’Emilia Romagna supera di un soffio la Campania. E poi il Lazio, la Lombardia, la Sicilia e il Piemonte e, di seguito, tutte le altre regioni italiane in questa succulenta classifica delle cucine regionali. Quelle almeno che hanno raggiunto voti sufficienti, con esclusioni eccellenti, come l’Umbria e le Marche, e poi la Valle d’Aosta, il Molise e la Basilicata.

Ma al di là di queste esclusioni che hanno suscitato polemiche, la vittoria della cucina dell’Emilia Romagna si basa, oltre che sulla tradizione, sulle 44 eccellenze Dop e Igp della Food Valley.

I 10 migliori piatti dell’Emilia Romagna

Taste classifica anche le 10 migliori ricette dell’Emilia Romagna. Una gara nella gara, dove le tagliatelle al ragù la spuntano sul ragù alla bolognese e sulla piadina romagnola. Una classifica appresa tra orgoglio e polemiche.

Questa la classifica completa:

  1. Tagliatelle al ragù
  2. Ragù alla bolognese
  3. Piadina romagnola
  4. Gnocco fritto o crescentina
  5. Lasagne
  6. Tortellini
  7. Erbazzone
  8. Cappelletti in brodo
  9. Tortelli di zucca
  10. Tortellini in brodo

L’Emilia Romagna prende i turisti… per la gola

Exit mobile version