Chef stellati, più soldi dalla tv che dalla cucina

chef

Chefs at work in a restaurant kitchen

Per gli chef stellati arrivano più soldi dalle comparsate in tv che dal lavoro nelle cucine dei ristoranti. FoodAffairs, citando a sua volta Dissapore, sottolinea il risultato dell’inchiesta condotta dalla trasmissione Report della Rai.

Gli chef stellati, ad un certo punto, diventano delle vere e proprie star. Dei personaggi, la cui presenza nei programmi tv viene pagata profumatamente. Una notorietà che poi transita anche attraverso il web. Ed anche qui viene monetizzata.

Nell’indagine di Report, vengono riportati i dati indicati da Massimo Ferruzzi, amministratore unico di JFC: nell’ultimo anno gli chef stellati italiani hanno fatturato 327 milioni di euro. E nei ristoranti aumentano i prezzi applicati alla clientela, ma anche i costi.

Ed ecco allora che il vero business diventa la tv, almeno per i grandi nomi. Con qualche eccezione: Antonino Cannavacciuolo, secondo quanto riferito a Report da Gian Gaetano Bellavia, avrebbe un ricavo l’anno di 14 milioni di euro, di cui circa 11-12 milioni dal ristorante e solo il resto dalla tv.

(foto generica di archivio)

Exit mobile version