I passaporti lumaca costano 8 milioni alle agenzie di viaggio piemontesi. Con una perdita di 13mila euro per ciascuna di loro. E’ quanto stima Assoviaggi-Confesercenti, che i una lettera inviata al questore di Torino chiede l’attivazione di uno sportello dedicato ai clienti delle agenzie di viaggio, che altrimenti rischiano di annullare le proprie vacanze a causa dei ritardi burocratici.
โImmaginiamo โ spiegaย Irene Ciccarelli. presidente di Assoviaggi-Confesercentiย โ unย ufficio al quale possano rivolgersi coloro che hanno intenzione di partire e svolgono le pratiche del viaggio tramite agenzia, la quale potrebbe anche provvedere direttamente a fissare lโappuntamento con lโufficio stesso. Il che consentirebbe di dare maggiori certezze al cliente: certezze senza le quali molti non prenotano o prenotano viaggi per i quali il passaporto non serve. Ma per noi agenzie ciรฒ significaย subire perdite ingenti: in termini di valore, un conto รจ un viaggio a Praga e un conto รจ un viaggio a Dubai. Credo che anche la questura ne avrebbe un vantaggio in termini di riduzione delle code e della pressione sugli uffici. Contiamo di illustrare la nostra proposta al questore, al quale abbiamo chiesto un incontroโ.
Nella lettera al questore Assoviaggi-Confesercenti apprezzaย โlo sforzo organizzativo rappresentato dalle aperture straordinarie degli ufficiย preposti al rilascio deiย passaportiโ. Tuttavia questo non รจ ancora sufficiente: โIn questi ultimi mesi โ racconta Ciccarelli โย molti nostri clienti hanno dovuto e devono rinunciare alla partenza per soggiorni turistici e viaggi di lavoro nonchรฉ per ricongiungimenti famigliari. Purtroppo,ย nonostante lโimpegno della questura, il problema non รจ ancora risoltoโ.
Secondo uno studio condotto da Confesercenti, finoraย ogni agenzia di viaggio in media ha perso 13.000 euro di fatturato e ha dovuto rinunciare a vendere 7 viaggi: il che significa per le agenzie del solo Piemonteย un buco di quasi 8 milioni. โDati preoccupanti โ dice Ciccarelli โ che ci stanno impedendo di cogliere pienamente laย robusta ripresa che caratterizza il settore del turismoย dopo gli anni difficili del Covidโ.