Calabria, terra di kiwi, avocado e pere

kiwi

Calabria sempre più terra di kiwi, avocado e pere. Dello sviluppo di queste tre colture si è parlato nell’incontro che si è svolto a Candidoni, nella Piana di Gioia Tauro, con le relazioni di Rosario De Leo (Arsac), Francesco Maccarone (Calabria Avocado) e Ilenio Bastoni (Greenyard), moderato dal direttore responsabile di AgroNotizie, Ivano Valmori.

Kiwi

La Calabria – ha ricordato De Leo – nel 2022 è diventata la terza regione in Italia, dopo Lazio ed Emilia Romagna, per estensione (3.500 ettari circa) di coltivazione del kiwi. Con una crescita anche della specie in polpa gialla e rossa. Nel 2022 è stato prodotto in Calabria il 14% del kiwi italiano (fonte relazione Arsac).

Avocado

Ma in Calabria risulta in crescita anche il mercato dell’avocado. Come ha evidenziato Maccarone, questa produzione ha il vantaggio di richiedere un costo di impianto molto più limitato e necessita di minori interventi agronomici. Una filiera che oggi vanta anche una associazione, Calabria Avocado.

Pera

Bastoni ha relazionato sulla coltivazione della pera, con la nuova varietà Eden Gold. L’obiettivo è quello di coltivarne 500 ettari entri il 2030, di cui la metà biologica.

 

Exit mobile version