Bonus patente, dal 6 febbraio la piattaforma per le domande

camion trasporto merci

camion

Il Ministero dei Trasporti ha comunicato che sarà attivata dal 6 febbraio per le autoscuole e dal 13 febbraio per tutti gli altri utenti la piattaforma per eccedere al Bonus patente, all’indirizzo https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/ . E ‘ qui che vanno presentate le domande, compilando il modello disponibile sulla piattaforma. Dove, annuncia il Ministero, saranno anche riportate informativa all’utenza e diverse FAQ.

Il Bonus patente interessa i giovani tra i diciotto e trentacinque anni che vogliano conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.

Per questa misura sono stati stanziati 25,3 mln di euro per il periodo che va dal 1° luglio 2022  al 31 dicembre 2026. Nel dettaglio, 3,7 milioni di euro sono stanziati per l’anno 2022, ulteriori 5,4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026. Il contributo sarà pari all’80% della spesa sostenuta e comunque di importo non superiore a 2.500 euro e potrà essere riconosciuto una volta sola.

Exit mobile version