Corsi per diventare operatori culturali della Bassa Bresciana

Castello di Padernello

Il Castello di Padernello (foto di Francesca Bocchia)

Al Castello di Padernello al via i corsi per diventare operatori culturali della Bassa Bresciana. Un territorio da riscoprire e valorizzare, grazie al corso di formazione, organizzato dalla Fondazione Castello di Padernello con l’Associazione Comuni Terre Basse, per diventare operatori culturali. Un territorio straordinario, dall’anima rurale, ricco di castelli, cascine antiche, palazzi storici e bellezze architettonico-culturali.

Il corso prenderà il via il 28 gennaio 2023 negli spazi del maestoso Castello di Padernello, esempio di rinascita culturale, economica e sociale dell’intera area grazie al restauro del maniero e alle tante iniziative che lo rendono fulcro di attrazione turistica. Sarà strutturato in cinque incontri su diverse tematiche, che trasformeranno i partecipanti in esperti ambasciatori della propria terra.

I nuovi operatori culturali saranno promotori di visite guidate e diventeranno animatori di turismo esperienziale ed emozionale, per far conoscere la Bassa Bresciana ai visitatori e a quanti vorranno esplorarla. Il secondo modulo del corso di formazione verrà poi presentato alla fine dei cinque incontri. L’iniziativa, aperta in modo particolare ai giovani, è in linea con l’adesione della Fondazione Castello di Padernello alla manifestazione Giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi Medievali dell’Associazione Pianura da Scoprire. L’intero corso è al costo di 50 euro a persona, ma si può partecipare anche alla singola lezione.

Si può prenotare direttamente sul sito: www.castellodipadernello.it.

Exit mobile version