Evolversi. Diversificare. Sono queste le due chiavi di volta necessarie alle imprese per mantenere un ruolo attivo nel mercato, per restare punti di riferimento nei rispettivi settori, al di là di fatturato e dimensioni. Anzi, in un mondo sempre più globalizzato, la capacità di variare l’offerta premia in maniera più evidente soprattutto le realtà che vivono direttamente il territorio, con un determinante impatto sulla clientela.
Un esempio in questo senso è il Latino Caffè & Bistrot, storico bar di Campi Salentina (comune in provincia di Lecce) che nel giro di pochi anni, grazie alla direzione di Daniele Spalluto e di sua moglie Federica, ha conquistato sempre più pubblico grazie alla novità del suo bistrot:
«Fino a qualche tempo fa il nostro era un luogo dove fermarsi velocemente per una colazione o un gelato – spiega Spalluto – Adesso il Caffè è diventato un locale da vivere in ogni momento della giornata», da mattina a pranzo, fino a cena.
Tutto questo grazie all’inaugurazione nel 2018 del bistrot, realtà che ha fatto del Caffè Latino un autentico punto di riferimento non solo per la clientela di Campi Salentina.
Pizzeria, braceria, cucina locale con pucce gourmet: queste le novità dell’offerta, accompagnate da un ripensamento degli ambienti che ha favorito il senso della comodità e dell’accoglienza.
«La ricerca di nuovi clienti – prosegue il titolare – è un motore fondamentale per ogni attività. Il tutto, però, non può prescindere dalla qualità dei prodotti».
Da questo punto di vista, lo stesso Caffè Latino ha inserito la sua evoluzione nel solco di eccellenza della sua notorietà. Famoso da trent’anni per il suo gelato artigianale, ancora oggi ottenuto con il tradizionale procedimento di pastorizzazione del latte, vecchi e nuovi clienti assaporano oggi anche l’eccellenza della cucina, grazie alla collaborazione con allevamenti pugliesi che garantiscono carne di prima qualità.
«Il tocco finale – aggiunge Spalluto – lo fanno i nostri chef, con i quali pensiamo a soluzioni per ogni esigenza e occasione». Dagli aperitivi ai pranzi, dalle cene all’organizzazione di eventi, il Caffè Latino è infatti diventata una soluzione per chiunque voglia concedersi momenti speciali da trascorrere all’insegna del gusto.
Una realtà che sta facendo “scuola” nel territorio:
«Qui a Campi siamo stati i primi a operare questo tipo di trasformazione – conclude il titolare – Il nostro lavoro ha rappresentato una scommessa».
E qualsiasi scommessa, se ha alle spalle tradizione, passione e competenza nelle innovazioni, è destinata a essere vincente.
SCOPRI DI PIU’
https://www.facebook.com/Latinocafeebistrot/