Vino o birra? Confronto tra vari stati nel mondo

vino

vino

Vino o birra? WineMeridian cita un articolo di David Morrison, pubblicato sul suo noto blog “The Wine Gourd”, in cui si esaminano i gusti alcolici di 48 Paesi. Dati presi dall’Annual Database of Global Wine Markets 2018 redatto da Anderson, Nelgen e Pinilla. Dati che sono stati elaborati da Morrison, che li ha standardizzati in base alle caratteristiche dei diversi Paesi, così da poterli confrontare.

C’è generalmente una relazione negativa tra il consumo di birra e vino: più vino viene consumato, meno spazio c’è per il consumo di birra. Ci sono comunque alcuni Paesi, per lo più asiatici, che consumano pochissimo vino e non lo compensano nemmeno con un consumo eccessivo di birra.

Bulgaria, Russia e Ucraina consumano molti distillati al pisto di birra o vino.

Grecia, Marocco, Svizzera e Uruguay, pur non producendo vino, ne consumano molto, comunque più della birra.

I Paesi scandinavi sono vicini alla linea di equilibrio tra birra e vino, insieme all’Ungheria e alla Nuova Zelanda.

Anche Australia e Regno Unito non sono molto sbilanciati verso la birra. Tuttavia gli Stati Uniti, primo mercato al mondo per il vino, sono nettamente più inclini alla birra.

La differenza tra Paesi produttori e non produttori di vino è evidente in Sud America. L’Argentina produce molto vino e ne consuma molto, mentre il Brasile, pur producendo molto vino, ne consuma poco.

Exit mobile version