Dopo le limitazioni a causa della pandemia, torna a Ferrara lo spettacolo pirotecnico musicale dell’Incendio del Castello. Uno spettacolo gratuito, promosso e patrocinato dal Comune di Ferrara, con il contributo tra gli altri della Regione Emilia-Romagna.
La sera del 31 dicembre la festa verso il nuovo anno avrà inizio dalle 22, con la maratona musicale a cura di Paolo Zampino, vocalist e presentatore, dal palco a ridosso di piazza della Repubblica, mentre il gruppo Dejavu suonerà live sotto al castello: si spazia dai grandi classici alle hit contemporanee.
Alle 23.55 inizierà il conto alla rovescia per la mezzanotte, quando migliaia di fuochi d’artificio, posizionati in sicurezza lungo il perimetro esterno di Castello, torri, balconate e dal fossato, saliranno in cielo a ritmo di musica.
I varchi saranno aperti dalle 21,40 da viale Cavour, corso della Giovecca, corso Martiri della Libertà.
Per i clienti e gli ospiti delle attività commerciali all’interno del luogo dell’evento è riservato il varco di accesso e uscita nell’intersezione tra via Garibaldi e via della Luna.
Per le persone con disabilità e per i loro accompagnatori (obbligatoriamente maggiorenni), l’organizzazione ha predisposto un’area riservata in corso Martiri della Libertà, all’intersezione con via Cairoli, delimitata e presidiata da operatori della sicurezza e munita di cabina wc accessibile. Gli organizzatori precisano che non possono garantire la presenza di parcheggi riservati ai soggetti con disabilità in prossimità del luogo dell’evento.
Sono online, sul portale dedicato www.capodannoferrara.com e sul nuovo sito turistico www.inferrara.it le modalità per accedere all’area del Castello e per assistere allo spettacolo pirotecnico e musicale che ne simula l’incendio, domani, sabato 31 dicembre.
Le regole e i divieti
La produzione di immagini e video col cellulare, o con altri strumenti, e la loro diffusione è consentita.
Nel luogo dell’evento non è possibile introdurre:
- animali, di qualsiasi genere, specie e razza,
- borse e zaini di grandi dimensioni (oltre 20x20x35 centimetri),
- bombolette spray di qualsiasi tipo, deodoranti inclusi,
- passeggini, caschi,
- ombrelli
- bastoni/selfie stick/aste rigide,
- skateboards/biciclette/monopattini,
- bottiglie di vetro e di plastica contenenti liquidi,
- oggetti in vetro, lattine in alluminio,
- droghe e sostanze stupefacenti,
- armi/coltelli/oggetti appuntiti, utensili,
- droni/laser,
- trombe sonore, torce
- giochi pirotecnici/fumogeni, materiale infiammabile
- indumenti/banner offensivi,
- volantini, poster e materiale pubblicitario senza autorizzazione scritta dell’organizzazione,
- ogni altro oggetto giudicato inadeguato e potenzialmente pericoloso dal personale di sicurezza per l’incolumità propria e di terzi.
Al termine dello spettacolo pirotecnico si continuerà a ballare fino alle 2 con deejay Lopez, dj fondatore della Clubhouse Music.
Il primo dell’anno aperte le bellezze di Ferrara
Il 1 gennaio tutti i luoghi civici della cultura, compreso il Castello estense, saranno aperti al pubblico dalle 14 alle 19. Saranno visitabili: il museo Schifanoia e il Civico Lapidario, la casa di Ludovico Ariosto, palazzo Bonacossi, il museo della Cattedrale, il Padiglione di Arte Contemporanea e lo stesso Castello Estense.