Rinnovabili, in Emilia Romagna piano da 8,5 miliardi

energia

Piano da oltre 8,5 miliardi di euro di investimenti, pubblici (4,6 miliardi) e privati, in Emilia-Romagna energie per rinnovabili, maggiore efficienza e riduzione delle immissioni di gas serra.

Risorse che in Emilia-Romagna saranno utilizzate su tre grandi asset: l’abitare, la mobilità e la produzione. Per proseguire concretamente verso la transizione ecologica, mobilitando le amministrazioni pubbliche e il mondo delle imprese, della ricerca e della formazione. Con un impatto positivo sui comportamenti individuali e collettivi dei cittadini e delle comunità locali per arrivare a consumi più consapevoli e sostenibili.

Uno strumento normativo a disposizione di utenti pubblici e privati che si uniscono per la produzione, la condivisione e lo scambio di energia a impatto zero prodotta attraverso impianti di energia rinnovabile.

Già pronti i primi tre bandi: 45 milioni di euro per aziende, enti pubblici e comunità energetiche. In discussione in Assemblea legislativa il Piano triennale di attuazione 2022-2024 del Piano energetico regionale al 2030, proposto dalla Giunta regionale.

Il Piano si caratterizza per un impiego integrato e complementare di tutti i fondi disponibili a livello regionale, nazionale ed europeo: infatti, in sintesi, potrà contare su risorse pubbliche per quasi 4,5 miliardi di euro. I fondi 2022-2024 prevedono poco più di 2 miliardi di euro dal PNRR, ulteriori risorse dallo Stato per 1,7 miliardi, 301 milioni dal Fesr, 58 dal Fse e 423 milioni dalla Regione.

 

 

Exit mobile version