A meno di un mese da Natale alla Fiera di Forlì, il 3 e 4 dicembre (ore 9-18) è già festa con Forlì Comics & Games, il grande happening made in Fiere del Fumetto, dedicato alla cultura pop e alle cose da ‘nerd’ ed Expo Elettronica, la fiera dedicata all’elettronica di consumo, professionale e retrocomputing.
Forlì Comics & Games è tante cose. È una mostra mercato di prodotti e idee regalo: fumetti, manga, anime, modellini, action figures, giochi, giochi da tavolo, miniature, card game, accessori, gadget da collezione e prodotti novità; è un grande spazio gioco con la partecipazione di numerosi gruppi e associazioni che si danno appuntamento in fiera per giocare; è un punto di incontro e divertimento tra esibizioni cosplay e show k-pop, ospiti, talk e animazioni a rotazione per tutto il weekend nell’area palco.
A Forlì Comics&Games si potranno incontrare dal vivo artisti, autori, illustratori, doppiatori, influencer, content creator che presentano al pubblico la propria attività oltre a workshop e meet&greet.
La sezione dedicata al comics presenterà una panoramica fra titoli e personaggi che hanno fatto la storia del fumetto e nuove tendenze internazionali, grazie alla partecipazione di case editrici, fumetterie nazionali, e importanti autori, mentre l’Artist Alley promuoverà disegnatori, illustratori, scrittori, editori indipendenti.
Sabato 3 dicembre alle ore 16 uno spettacolo unico, dedicato al mondo dei cartoon e del cinema d’animazione di ieri e di oggi con Pietro Ubaldi, un mito nel campo del doppiaggio di film, cartoni animati, anime, e videogiochi e Stefano Bersola, il cantante ufficiale delle sigle italiane di Lamù, City Hunter, Super Wings.
Domenica 4 dicembre alle ore 14 con l’intervista spettacolo a Elisa Giorgio e Giulia Maniglio, due giovani ma già amatissime voci del doppiaggio Italiano.
A seguire gli Special Guest di Forlì Comics & Games 2022: Michele Poggi conosciuto in rete come Sabaku no Maiku o Mike of the Desert è lo Youtuber e Streamer che ha creato un linguaggio unico per raccontare la lore dei videogiochi e viverli come forma d’arte e Francesco Fossetti, uno dei giornalisti videoludici più popolari e amati in Italia, co-founder di RoundTwo e alla guida di 21 Invest. Gran finale con l’attesissima gara Cosplay.
Gli altri ospiti. Victorlaszlo88, accompagnato da La Svet e Rob McQuack, saranno presenti per tutto il weekend per incontrare il pubblico, parlare di pop culture, recensire film, fiction e games e raccontare aneddoti inediti dello show biz. Christina “Likeassassin” Volkova, modella specializzata in cosplay a tema videoludico dalle atmosfere fantasy. Edoardo Brugnoli – Anime al pianoforte, seguitissimo creator su Tik Tok. Molto nutrito anche il parterre di ospiti dell’area fumetto con Enrico Simonato, autore del manifesto 2022 di Forlì Comics&Games, il gruppo composto da Giorgia Lain, Francesco Matteuzzi e Luca Mazzocco, della graphic novel #VENGOANCHIO che presenteranno l’ultimo (forse) capitolo della saga e Francesco Barbieri con i suoi personaggi Disney e le sue opere originali.
Nello stesso weekend, alla Fiera di Forlì, appuntamento anche con Expo Elettronica, la grande fiera dell’elettronica. Si tratta di una delle manifestazioni storiche e di maggior successo dei padiglioni di via Punta di Ferro che ha visto generazioni di radioamatori, elettrotecnici, informatici venire in fiera alla ricerca di hardware, schede, microcircuiti, device, periferiche, componentistica, domotica, illuminazione, home security, piccoli elettrodomestici, home entertainment, materiali di consumo e minuteria, anche per la programmazione, l’autocostruzione e la riparazione.
Un ‘rito’ che si rinnova ad ogni edizione: Expo Elettronica è infatti una miniera di elettronica di consumo, idee regalo, materiali, componenti e pezzi di ricambio per dare nuova vita a device d’annata.
Expo Elettronica persegue anche fini didattici con le Olimpiadi Robotiche, progetto congiunto di Blu Nautilus, MakersLab Forlì e Robotics 3D, che permette agli studenti degli Istituti superiori di sfidarsi in varie gare, come Line Follower, Robo Calcio, Mini Sumo e Robo Labirinto.
Stranger Things nel mercatino dell’usato elettrico-elettronico per geek e collezionisti dell’era paleodigitale, agli albori di internet. In questa area si trovano radio, hi-fi, valvole, accessori, ricambi, riviste, elettronica usata e surplus, videogames e console vintage e retrocomputing, in perfetto stile anni ’80.
Da questa edizione Expo Elettronica torna a dedicare a Vinili e cd uno spazio in primo piano grazie alla collaborazione con Mostra Mercato del Disco e Cd, organizzatori friulani che porteranno in fiera tanti nuovi espositori di vinili, cd e dvd vintage e da collezione.
Biglietto d’ingresso giornaliero, valido per tutti i settori espositivi, a 8 euro e abbonamento nominale per due giorni a 15 euro acquistando online con DIY Ticket. Bambini ingresso gratuito fino a 6 anni. Navetta gratuita dalla stazione Fs di Forlì alla Fiera, parcheggio auto gratuito.
Entrambi gli appuntamenti sono organizzati da Blu Nautilus, azienda romagnola leader, dal 1996, nella realizzazione e gestione di fiere sul territorio nazionale.