Fiocchi Munizioni, la maggioranza passata alla ceca Csg

fiocchi munizioni

Borsa Italiana ha annunciato l’avvenuta cessione del 70% della storica azienda lombarda Fiocchi Munizioni alla ceca Csg (Czechoslovak Group). Secondo fonti finanziarie, l’accordo di cessione del pacchetto di maggioranza è stato raggiunto sulla base di una valutazione di 200 milioni di euro.

La famiglia Fiocchi e Charme Capital Partners manterranno una quota di minoranza nella società. Con l’obiettivo dichiarato di consolidare il percorso di crescita previsto per Fiocchi Munizioni nei prossimi anni.

Advisor dell’operazione sono stati per Csg lo studio legale Dentons e Fineurop Soditic, per la famiglia Fiocchi lo studio Bird & Bird e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per Charme Capital Partners.

Fiocchi, dal 1878

La società di Lecco Fiocchi Munizioni è leader globale nei segmenti premium e super premium delle munizioni di piccolo calibro per caccia, sport di tiro, difesa. Oltre al marchio Fiocchi, con le etichette Lyalvale Express e Baschieri & Pellagri. Oltre allo stabilimento di Lecco, produce negli Stati Uniti e in Inghilterra, occupando oltre 1.300 dipendenti.

L’azienda Fiocchi fu fondata nel 1878 da Giulio Fiocchi. I discendenti della famiglia Fiocchi l’hanno sempre gestita in prima persona. Aprendo nel 2017 alla collaborazione con Charme Capital Partners, che ha consentito all’azienda di compiere un ulteriore balzo a livello internazionale. Incrementando dal 2018 i propri dipendenti del 75%.

Csg (Czechoslovak Group)

Csg (Czechoslovak Group) è un gruppo industriale ceco, attivo a livello globale in 5 settori strategici: difesa, aerospace, trasporti, ferrovie, progetti di sviluppo. Impiega oltre 8mila dipendenti nel mondo. Ed è interamente controllata e gestita dall’imprenditore Michal Strnad, che ha stretto partnership con multinazionali come Siemens, Stadler, General Dynamics, Lockheed, Airbus, Martin.

Quello per l’acquisizione della Fiocchi Munizioni è comunque l’investimento finanziario più importante nella storia del gruppo Csg

 

Exit mobile version